Marino, i prodotti tipici locali ora avranno un marchio di qualità

Marino, una degustazione enologica
Un marchio di qualità per tutelare i prodotti tipici locali. Fino ad oggi fornai e pasticceri di Marino ne erano sprovvisti. Quattro eccellenze ora si fregiano di un logo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Un marchio di qualità per tutelare i prodotti tipici locali. Fino ad oggi fornai e pasticceri di Marino ne erano sprovvisti. Quattro eccellenze ora si fregiano di un logo comunale che racchiude la storia enogastronomica del posto: vino, ciambelline al vino, ciambella al mosto e “topolino”, il tradizionale filone ricavato dal pane casareccio. Una torre icordare l’antico feudo, con il colore rosso vivo del vino e una ciambella come base: l’essenza della cittadina è rappresentata nella nuova immagine approvata dal Comune per valorizzare le produzioni genuine. La qualità dei prodotti fatti a mano sarà esaltata di più nel suo legame con il territorio. E per gli acquirenti questa rappresenta un’ulteriore garanzia del prodotto che comprano.


«Finalmente anche questo territorio – cosi l’assessore alle Attività Produttive del comune di Marino Ada Santamaita spiega l’opportunità offerta dal logo comunale per la filiera marinese – avrà un Marchio Collettivo Figurativo che i produttori possono applicare a tutela della qualità. È rilasciato dall’Unione Europea per la proprietà intellettuale». Per gli artigiani del territorio interessati a garantire i propri prodotti con il nuovo marchio possono far riferimento al regolamento comunale consultabile sul sito dell’ente. La procedura l’utilizzo del logo è disciplinata in modo dettagliato: le imprese devono presentare una domanda di concessione in uso della durata di 5 anni rinnovabili per altri 5.

Non si fermano le iniziative del Comune a favore degli esercizi commerciali. L’Assessorato alle Attività Produttive ha incentivato la vendita online attraverso l’adesione al portale “TeLoPortoaCasa” ’applicazione scaricabile su tablet, pc e smartphone . Si tratta di un commercio online per fronteggiare la crisi della pandemia e rafforzare la competività con i i colossi del commercio: oltre 100 esercenti hanno aderito all’iniziativa. L’amministrazione ha messo, inoltre, a disposizione dei commercianti quote gratuite per l’iscrizione all’app che altrimenti sarebbe stata a pagamento secondo le disposizioni dei gestori.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero