Costerebbe quanto realizzare una linea di tram ma potrebbe trasportare al giorno meno della metà di passeggeri. Per costruirla si spenderebbe più del doppio...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
I NUMERI
A Casalotti, ha spiegato l'assessore, sono state illustrate le linee guida del progetto mostrando il prospetto che mette a confronto tempi di realizzazione, costi e capacità trasportistica della funivia con altri sistemi di trasporto: metro, bus e tram.
IL CONFRONTO
Eccoli i numeri dello studio. Si parte dalla capacità standard giornaliera: fino a 200mila viaggiatori per il tram, fino a 80mila per i bus e i filobus, sempre 80mila per la funivia. Costi di produzione: fino a 40 milioni per chilometro il tram, fino a 15 milioni il bus, fino a 20 il filobus, fino a 40 milioni la funivia. Tempi di realizzazione? Fino a 3 chilometri di linea all'anno il tram, 6 chilometri il bus, 5 il filobus, 6 la funivia. La metropolitana richiederebbe un investimento maggiore, ma è anche vero che potrebbe trasportare fino a 600mila passeggeri (sette volte e mezzo quelli della funivia). Secondo la Meleo però «il sistema rispetto agli altri, ha un minimo impatto, nella fase di cantierizzazione, sulla viabilità esistente e non necessita di un deposito».
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero