Roma, funivia a Casalotti: costa come un tram ma può portare la metà dei passeggeri

Roma, funivia a Casalotti: costa come un tram ma può portare la metà dei passeggeri
di Giuseppe Gioffreda
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Lunedì 7 Novembre 2016, 08:40 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 10:35

Costerebbe quanto realizzare una linea di tram ma potrebbe trasportare al giorno meno della metà di passeggeri. Per costruirla si spenderebbe più del doppio necessario per rendere operativa una linea di bus e la capacità di trasporto giornaliera sarebbe identica. Tempi di realizzazione? Uguali alla modalità di trasporto su bus, la metà rispetto al tram. L'amministrazione capitolina tira dritto sul progetto della funivia Casalotti-Battistini. Dopo il lancio dell'idea del sindaco in campagna elettorale e il rilancio del progetto sempre da parte della Raggi di qualche settimana fa (che era finito nel mirino di molti utenti su Twitter che avevano ironizzato sul progetto), ieri è stata l'assessore ai Trasporti a tornare alla carica. «Per noi - ha postato su Facebook - cosa pensano i romani è la cosa più preziosa che esista. E vogliamo sempre più coinvolgerli nelle decisioni che prenderemo. Per questo giovedì scorso una delegazione dell'Agenzia per la Mobilità di Roma si è confrontata con i cittadini nella sede del comitato di quartiere Casalottilibera».

I NUMERI
A Casalotti, ha spiegato l'assessore, sono state illustrate le linee guida del progetto mostrando il prospetto che mette a confronto tempi di realizzazione, costi e capacità trasportistica della funivia con altri sistemi di trasporto: metro, bus e tram.

IL CONFRONTO
Eccoli i numeri dello studio. Si parte dalla capacità standard giornaliera: fino a 200mila viaggiatori per il tram, fino a 80mila per i bus e i filobus, sempre 80mila per la funivia. Costi di produzione: fino a 40 milioni per chilometro il tram, fino a 15 milioni il bus, fino a 20 il filobus, fino a 40 milioni la funivia. Tempi di realizzazione? Fino a 3 chilometri di linea all'anno il tram, 6 chilometri il bus, 5 il filobus, 6 la funivia. La metropolitana richiederebbe un investimento maggiore, ma è anche vero che potrebbe trasportare fino a 600mila passeggeri (sette volte e mezzo quelli della funivia). Secondo la Meleo però «il sistema rispetto agli altri, ha un minimo impatto, nella fase di cantierizzazione, sulla viabilità esistente e non necessita di un deposito».