Quattromila corse saltate ogni giorno, 17 in media per ogni linea di bus e tram della Città eterna. Il trasporto pubblico offerto dall'Atac, nella prima metà del...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LEGGI ANCHE Scale mobili Roma, perizia choc: freni manomessi e collaudi saltati
LE CARENZE
Le maggiori criticità si riscontano sul servizio degli autobus: su 86,9 milioni di chilometri di trasporto pubblico previsti nell'intero 2019, al 30 giugno scorso le vetture dell'Atac ne avevano percorsi appena 39,8 milioni. Rispetto all'obiettivo previsto per il primo semestre, quindi, il servizio offerto è stato inferiore del 16,3 per cento. E va considerato che in queste cifre sono compresi anche i cosiddetti chilometri bonus. Al totale inserito nei report mensili della municipalizzata, in sostanza, vengono aggiunti quelli persi per cause esterne all'azienda: dalle manifestazioni alle chiusure temporanee della circolazione su alcune strade, fino alle sospensioni del servizio dovute a lavori di manutenzione sulle linee, come nel caso dei recenti cantieri estivi sulla metro A.
PIÙ E MENO
Peggio dei bus fanno i tram, anche se su un numero di chilometri previsti molto inferiore rispetto ai mezzi pubblici su gomma. Sulle linee tranviarie della Capitale, nei primi sei mesi dell'anno, sono stati percorsi poco più di due milioni di chilometri: considerando che l'obiettivo complessivo del 2019 è di 4,6 milioni, a metà anno il servizio offerto è stato inferiore del 18,5 per cento rispetto alle previsioni del concordato. L'unica nota positiva viene dalla metropolitana: dal 1° gennaio al 30 giugno i treni attivi sulle linee in esercizio a Roma hanno percorso 4.256, raggiungendo quasi l'obiettivo di metà anno. Per quanto riguarda le linee ferroviarie ex concesse, i problemi principali si registrano sulla Termini-Giardinetti (negli ultimi anni conclude la sua corsa a Centocelle), dove la riduzione del servizio (rispetto al target indicato nel concordato) è del 5,5 per cento, seguita dalla Roma-Lido, con un meno 3,4 per cento.
Fabio Rossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero