L'ultima moda alimentare: gli estratti di verdura. Ma c'erano già al tempo di Aldo Fabrizi

Aldo Fabrizi in "La famiglia passaguai", con Peppino De Filippo, Ave Ninchi, Carlo Delle Piane
Cambiato regime alimentare. Estratti di frutta e verdura. Riso in bianco. Salmone scottato. Probiotici. Acqua. Mi sento uno zeppelin. ...

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Cambiato regime alimentare. Estratti di frutta e verdura. Riso in bianco. Salmone scottato. Probiotici. Acqua. Mi sento uno zeppelin.

@Prossen



Gli estratti di frutta e verdura sono l'ultima moda alimentare, o forse la penultima, o la terzultima: le regole del buon mangiare sono diventate più effimere di una collezione prêt-à-porter autunno-inverno. Gli estratti sono la bevanda di riferimento nelle botteghe bio che spuntano ovunque in città, ma ormai si trovano anche nei bar e molte famiglie si attrezzano per produrli in casa, acquistando l’apposito estrattore di succo a freddo per una modica spesa che può andare dai 150 ai 500 euro. Mandare giù un bicchierone di barbabietola, melograno e spirulina - ci spiegano - è come guadagnare un anno di vita in più, perché le proprietà dell'estratto sono infinite, è come farsi un endovena di vitamine, e sia chiaro che l'estratto è l’estratto mentre la centrifuga è tuuutta un’altra cosa, perché l’estratto si estrae “a freddo”, la frutta non si scalda e quindi non va persa neppure una molecola di vitamina.

Il consumatore in pausa pranzo, a digiuno di conoscenze biochimiche, e soprattutto a digiuno da molte ore e impaziente di ingerire qualsiasi cosa, prende per buona la spiegazione: assaggia quel bibitone colorato, che in effetti cattivo non è, anzi. Farà davvero così bene? Chissà, comunque non può fare male. I romani più anziani però si ricordano di un vecchio film, “La famiglia Passaguai”. Aldo Fabrizi lavorava in una ditta che produce estratti da verdura: «Sedan si fa col sedano, Carotin si estrae dalla carota e Cavolet si fa col cavolo». Era la modernità vista nel 1951. Le mode alimentari sono cicliche, passano e poi ritornano, come i pantaloni a zampa d’elefante.

pietro.piovani@ilmessaggero.it
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Il Messaggero