Nessun rispetto: #JeSuisCharlie in rete il merchandising con felpe, magliette e portachiavi

Nessun rispetto: #JeSuisCharlie in rete il merchandising con felpe, magliette e portachiavi
Magliette, portachiavi e tazze. Tutto l’inventario che potreste trovare in una qualsiasi città d’arte turistica si trova in queste ore su eBay con le immagini e le scritte di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Magliette, portachiavi e tazze. Tutto l’inventario che potreste trovare in una qualsiasi città d’arte turistica si trova in queste ore su eBay con le immagini e le scritte di Charlie Hebdo.












Sta fiorendo il commercio online dei “souvenirs” dell’attentato di Parigi, quello che molti hanno già ribattezzato 11 settembre europeo. E con esso si moltiplicano le critiche di chi ritiene irrispettosa questa corsa al business quando ancora devono essere seppellite le vittime dell'attacco terroristico.



Sul sito di vendite online sono comparse i numeri più emblematici del settimanale satirico Charlie Hebdo. Ci sono copie che arrivano a costare 75 000 euro. Altri hanno messo in vendita i disegni dei vignettisti uccisi.



eBay si è affrettato a pubblicare un comunicato in cui precisa che girerà come donazione alla rivista Charlie Hebdo le commissioni percepite sulle transazioni”.



Il successo dell’hashtag #JeSuisCharlie ha creato un vero e proprio business. Infatti, su eBay non ci sono solo i numeri del settimanale ma anche tutto il merchandising degno in realtà di un grande evento come un concerto, di un concerto o di un happening. Ci sono tazze per il caffè, t-shirt, accendini, cuffie, portachiavi con le scritte e il logo della testata di Charlie Hebdo.

Digitando sulla stringa di ricerca “Charlie Hebdo” esce fuori una valanga di oltre 2 mila risultati e possibilità di acquisto: cappellini, cover per il telefono, adesivi, ombrelli e persino delle placchette militari.



Anche 3 Suisses, azienda francese di commercio online, è finita nel vortice dell’hashtag, e delle polemiche. Per alcune ore ha sostituito il suo logo con la scritta “JeSuisCharlie”, salvo poi fare marcia indietro e scusarsi pubblicamente per “aver urtato la sensibilità in questi momenti di intensa emozione”

E poi c’è stata anche la corsa a registrare i domini. Ed ecco: Jesuischarlie.com e jesuischarlie.net che rimandano al sito ufficiale della rivista. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero