- Tutti gli articoli del sito, anche da app
- Approfondimenti e aggiornamenti live
- Le newsletter esclusive
OFFERTA SPECIALE
Equità sociale, sanità pubblica e rilancio economico. Questo i temi al centro della carriera politica di Anthony Albanese, il primo Premier australiano confermato per due mandati consecutivi da venti anni. Creatura della politica australiana, nel 2022 ha posto fine a quasi dieci anni di governo dei liberali, ma la sua storia si intreccia anche con l'Italia.
Le origini italiane
Nato nel 1963 da un flirt su una nave partita da Sydney e diretta nel Regno Unito, cresciuto con la mamma Maryanne, cattolica, nella convinzione che suo padre fosse morto in un incidente d'auto prima della sua nascita, solo da adolescente ha scoperto la realtà.
La carriera politica
Laurea in Economia a Sydney, ha presto abbracciato i laburisti. Anthony Albanese - 'Albo' - è stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 1996, a 33 anni, è stato più volte ministro, anche vicepremier per qualche mese. Leader dei laburisti dal 2019, oggi ha portato il partito alla maggioranza assoluta. «Servire per essere il vostro Primo Ministro è il più grande onore della mia vita», ha detto alla folla nelle sue prime dichiarazioni dopo la vittoria elettorale, una sconfitta impensabile solo fino a poche settimane fa per l'opposizione guidata da Peter Dutton, ex poliziotto a volte paragonato a Donald Trump per idee e retorica. Albanese ha subito ringraziato gli australiani che, «in un momento di incertezza a livello globale, hanno scelto l'ottimismo e la determinazione», hanno scelto «un governo a maggioranza laburista». Presto gli sono arrivate le congratulazioni del premier britannico Keir Starmer, del segretario di Stato Usa Marco Rubio e anche del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Il Messaggero