L'Expo senza gara, a carico del Comune

L'Expo senza gara, a carico del Comune
Dopo la Coppa del Mondo la Sabaudia street expo. L'amministrazione comunale di Giada Gervasi puntava ad un altro grande evento, senza gare ma con affidamento diretto, per la...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Dopo la Coppa del Mondo la Sabaudia street expo. L'amministrazione comunale di Giada Gervasi puntava ad un altro grande evento, senza gare ma con affidamento diretto, per la prossima primavera. Un giro d'affari di oltre 400mila euro. Il commissario prefettizio, al suo arrivo a Sabaudia, troverà questa iniziativa già confezionata. E' in programma dal 25 al primo maggio 2022, a cura della You Marketing, una srl già nota alla cittadina delle dune per l'organizzazione di Sabaudia Studios Festival del Cinema, a cui non sono mancati impegni di spesa e liquidazioni da parte dell'ente comunale.


L'EXPO
La nuova proposta della società, con sede a Frosinone, consiste della realizzazione dell'expo, valevole come 1° Fiera del Campionaria del Tirreno, «il cui format ha lo scopo di creare un appuntamento annuale, nel quale far convergere e far incontrare le migliori realtà produttive e artigianali locali e nazionali», si legge nella determinazione del Suap, datata 6 ottobre 2021, di incarico alla società per lo svolgimento della manifestazione fieristica e di impegno di 39mila euro «quale compartecipazione (del Comune, ndr) alle spese per la realizzazione dell'intero evento». La proposta accettata dal Comune prevede, oltre al contributo dell'ente e una serie di autorizzazioni, l'utilizzo dell'acqua pubblica, l'allaccio alla corrente pubblica e consumo energetico per tutto ciò che concerne la realizzazione dell'evento, sia in fase di svolgimento che in fase di allestimento e disallestimento, servizi di pulizia pre e post manifestazione, la concessione di spazi pubblicitari, la possibilità di parcheggio riservato durante lo svolgimento dell'evento su strada adiacente al palazzo del Comune, l'utilizzo a titolo gratuito della Corte comunale e/o della sala consiliare per l'organizzazione di convegni, la concessione di suolo pubblico (60mila metri quadrati, indicati nella proposta) per le aree realmente occupate dalle attività che verranno poste in essere. Il tutto in favore della You Marketing che avrà la possibilità di assegnare 400 stand (indicati nella proposta) con prezzo variabile tra i 900 e i 1.500 euro, come riferito dagli operatori interessati a prendere parte all'iniziativa.


I DUBBI
L'evento, reclamizzato già a partire dallo scorso autunno, è stato oggetto di un'interrogazione presentata dal consigliere comunale Vincenzo Avvisati. Tra le tante domande poste, l'esponente di opposizione ha chiesto con quale provvedimento era stata autorizzata la fiera. A rispondere ai quesiti, in aula, il 20 gennaio scorso, è stato l'assessore Emanuela Palmisani, spiegando sostanzialmente che l'affidamento era negli atti pubblicati, cioè la determinazione del Suap e il contratto sottoscritto da Comune e società il 19 novembre 2021, che la questione non necessitava di alcuna deliberazione specifica dal momento che la fiera campionaria era inserita nel Documento unico di programmazione, il cosiddetto Dup, approvato dal Consiglio comunale.

«Questa amministrazione ha esordito l'assessore in risposta ad Avvisati - è stata capace di portare a Sabaudia eventi di livello nazionale, primo fra tutti - non ci dimentichiamo chiaramente - la Coppa del Mondo per quanto riguarda lo sport di canottaggio, ma adesso noi ci stiamo occupando delle attività produttive, proprio per uscire da questa fase di stallo che la pandemia ha caratterizzato e ci ha travolto, abbiamo deciso di puntare l'attenzione su uno degli obiettivi del nostro mandato elettorale e questo è inserito chiaramente nel Dup che è stato approvato nel Consiglio Comunale con la delibera 13 del 12 aprile 2021». La proposta della You Marketing è arrivata in Comune come riportato nella determinazione del Suap il 4 agosto 2021. Irreperibili, sul sito del Comune di Sabaudia, ulteriori avvisi di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte concorrenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero