Abruzzo Digital Days il turismo è social

Abruzzo Digital Days il turismo è social
L'EVENTOSULMONA E' stato necessario cambiare la location per il numero inaspettato di iscrizioni: 220 operatori rispetto ai 110 preventivati, con alcuni rimasti alla fine...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L'EVENTO
SULMONA E' stato necessario cambiare la location per il numero inaspettato di iscrizioni: 220 operatori rispetto ai 110 preventivati, con alcuni rimasti alla fine comunque fuori. L'evento organizzato a Sulmona, nella sala del cinema Pacifico, è di quelli da non perdere per chi si occupa e soprattutto vive di turismo. Perché Abruzzo Digital Days, che potrebbe diventare appuntamento fisso nel capoluogo peligno, promette di svelare trucchi e segreti della promozione web e social in particolare (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.): canali privilegiati e ormai imprescindibili a giudicare dai numeri. Basti pensare che il 76% dei turisti che navigano su internet, prima di prenotare una vacanza consultano i feedback (cioè i commenti e i giudizi) degli altri viaggiatori e il 46% postano contestualmente foto ed emozioni del proprio viaggio sui social. Cartoline, manifesti e fiere di settore, sono diventati insomma nulla a confronto delle potenzialità di promozione del turismo 2.0 che, però, ha le sue regole, che non sono le stesse dei canali tradizionali.

Qualche esempio che riguarda l'Abruzzo da vicino aiuta a comprendere la portata del fenomeno: il viaggio degli instagramer fatto sul treno Sulmona-Castel di Sangro a settembre scorso ha avuto finora 60mila fonti e quasi un milione e mezzo di contatti, solo una foto di Sulmona ha raccolto oltre 8 mila «like». Così, ancora, un'attrice di soap opera americana di passaggio a Silvi Marina quest'estate ha postato una foto vista mare e colazione e ha ricevuto 60mila «like» dai suoi 800mila «followers».
Il Servizio informazione e promozione turistica della Regione (che organizza l'evento in collaborazione del Comune di Sulmona e la Dmc) ha da tempo intuito le potenzialità di questo canale e nel suo portale Visitabruzzo tiene informati quotidianamente in sei diverse lingue i suoi 70mila fans su quanto c'è da fare, vedere, scoprire; tanto da ottenere al Salone di Rimini il premio per l'accoglienza come migliore destinazione. Il segreto per avere successo nei social è quello di ascoltare e interagire, come spiegheranno a Sulmona due tra i maggiori esperti del settore: Roberta Milano e Alessio Carciofi.

Patrizio Iavarone
© RIPRODUZIONE RISERVATA Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero