WTCC, Honda squalificata dai giudici: a piloti e scuderia tolti i punti di Ungheria e Marocco

La Honda Civic di Tiago Monteiro impegnata al Nurburgring
NÜRBURG – Così vicina, così lontana. In questo scorcio iniziale di stagione del World Tour Car Championship (WTCC), Honda è sembrata ad una...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
NÜRBURG – Così vicina, così lontana. In questo scorcio iniziale di stagione del World Tour Car Championship (WTCC), Honda è sembrata ad una incollatura da Citroën, tanto che nella classifica piloti il portoghese Tiago Monteiro era ad appena 14 punti dal campione del mondo in carica, l'argentino José María López. Ma alla vigilia della gara del Nürburgring Nordschleife, i commissari hanno riscritto la classifica.


Il collegio giudicante ha escluso dalle graduatorie delle ultime 4 gare, cioè dalle graduatorie dei fine settimana di Ungheria e Marocco, sia l'Honda Racing Team JAS sia la scuderia Zengő Motorsport. La ragione è la violazione dell'articolo 11.9.2.s del Codice Sportivo Internazionale: sulla base del rapporto stilato dal Delegato Tecnico della FIA, è stato stabilito che quattro vetture avevano parti del fondo non conformi al regolamento per la stagione 2016.

Le vetture fuori norma sono le Civic di Norbert Michelisz (Honda Racing Team JAS), di Rob Huff e Tiago Monteiro (Castrol Honda WTCC Team) e di Ferenc Ficza (Zengő Motorsport). Tutti, piloti e scuderie, perderanno i punti conquistati a Budpaes e Marrakech. Il solo portoghese Monterio ne perderebbe 47, tra qualifiche e piazzamnti (due podi). L'irregolarità riguarderebbe la parte anteriore del sottoscocca, finita nel mirino della giuria in Ungheria e quindi sottoposta a nuove verifiche a in Marocco.

“Siamo assolutamente convinti che il nostro fondo piatto rispetti le norme tecniche del regolamento WTCC”, ha fatto sapere Honda. Il Team JAS ha anche reso noto che ricorrerà contro la decisione dei commissari. La scuderia ha precisato che nessun pilota o rappresentante del team commenterà la vicenda. Di sicuro un provvedimento che arriva dopo oltre un mese dal primo controllo non è un segnale di grande credibilità da parte della FIA né aiuta lo spettacolo.
  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero