Volkswagen, la famiglia GTI riparte dalla “grintosa” Polo. Debutto mondiale a Francoforte

LA Volkswagen Polo in versione GTi presentata a Francoforte
FRANCOFORTE - Dopo il debutto poco prima dell’estate, la nuova Polo GTI fa il suo esordio durante la kermesse del Salone di Francoforte. Un’occasione più unica...

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FRANCOFORTE - Dopo il debutto poco prima dell’estate, la nuova Polo GTI fa il suo esordio durante la kermesse del Salone di Francoforte. Un’occasione più unica che rara per presentare e parlare di tutta la gamma GTI del Gruppo tedesco. Rispetto alle varianti meno prestazionali, la chiave di lettura si fa ovviamente più sportiva. Ma il tocco teutonico mira come sempre alla sobrietà più assoluta, senza calcare troppo la mano di questa nuova Volkswagen Polo GTI. Nuovo motore della serie EA888, che giunge alla terza edizione sulla sportiva di Wolfsburg. La sigla riferita all’unità rappresenta quella famiglia di propulsori che presenziano anche su Golf GTI e Seat Leon Cupra, tanto per citare qualche esempio. E, nel caso di Polo, sostituisce il precedente 1.8 TSI.


Il nuovo 2.0 TSI eroga 200 cv di potenza e 320 Nm di coppia motrice. Numeri che consento alla Polo GTI di raggiungere i 100 km/h in 6,7 secondi e toccare una velocità massima di 237 km/h. Numeri riferiti al cambio DSG a sei rapporti. Perché in un secondo momento sarà disponibile anche il manuale sempre a sei rapporti. Per quanto riguarda i consumi, la Casa tedesca dichiara un valore nel ciclo combinato pari a 5,9 l/100 km (134 g/km di CO2).

L’assetto sportivo è parte della dotazione di serie. La configurazione comprende una taratura specifica di molle, ammortizzatori e barre antirollio, con un abbassamento della carrozzeria di 15 mm. Mentre l’assetto Sport Select con sospensioni regolabili è disponibile a richiesta. Due le modalità relative alla taratura: Normal e Sport. Come tutte le Polo, anche la GTI è dotata di servosterzo elettromeccanico e programma di controllo elettronico della stabilità ESC, a cui si aggiunge il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS. Per il resto si rimanda alla nuova Polo, di cui la GTI riprende tutte le specifiche a livello di infotainment.
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Il Messaggero