WOLFSBURG - Prima sul lago di Como, poi a Francoforte. Prima la presentazione per i media, poi quella per il grande pubblico. Prima l'Italia, poi la Germania e, soprattutto il...
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Volkswagen amplia la propria gamma con un modello che non aveva e che come dimensioni si avvicina alla Golf. T-Roc è la versione suv della best seller compatta, anche se sembra proporre un profilo leggermente coupè. Nei bozzetti queste linee sono molto più accentuate rispetto a quelle delle foto spia. Gli schizzi ufficiali, griffati da Marco Giumentaro, sono stati diffusi dal colosso di Wolfsburg. L'anteprima del modello è in calendario il 23 agosto sul lago di Como, dove era già stata presentata anche la rinnovata citycar up!.
Il nome T-Roc ha avuto la meglio sulle alternative Teracor e Timber. Il crossover misura 4,3 metri di lunghezza, 1,82 di larghezza ed 1,54 di altezza. Il passo sfiora i 2,6 metri, mentre il bagagliaio con i sedili in posizione standard raggiunge i 412 litri. Il modello andrà a competere nel sempre più affollato segmento C e deovrebbe arrivare sul mercato già entro la fine dell'anno. Dopo aver “allungato” Tiguan, soprattutto per gli Stati Uniti, con la versione Allspace, adesso lo ha “accorciato” con T-Roc.
Anche questo crossover suv è basato sulla piattaforma modulare trasversale Mqb e stando alle indiscrezioni raccolte dei media tedeschi il prezzo dovrebbe essere fra i 2.000 ed i 3.000 euro superiore rispetto a quello della Golf, a confronto della quale avrà anche 1,5 centimetri di altezza libera in più da terra. Volkswagen intende offrire anche la trazione integrale, ma solo a richiesta. Saranno a listino anche la trasmissione automatica a doppia frizione ed una serie di “diavolerie” elettroniche per aumentare sicurezza, comfort e connettività. La gamma motori includerà unità diesel, benzina e quasi certamente anche una bifuel a metano. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero