PALMA DE MAIORCA - Non passa inascoltata. La nuova Vw Polo Gti si fa sentire, soprattutto in modalità Sport, impostazione che modifica il normale sound in un travolgente...
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Con la versione classica, la Polo Gti condivide la maggiore lunghezza (quasi 7 centimetri in più, fino a 4,053 metri) e la minore altezza (7 millimetri in meno). Ma per assicurare un assetto ottimale, la batteria è stata spostata al posteriore con una riduzione del bagagliaio, la cui capienza è di 46 litri inferiore ai 351 del modello dal quale deriva. Con il telaio sportivo l’altezza da terra scende di altri 15 millimetri a garanzia di un’aderenza superiore, che si percepisce soprattutto nei giudiziosi giri nella pista di Palma de Maiorca, il cui asfalto è di quelli che è meglio non mettere troppo alla prova ed è pure bagnato dalla pioggia. Esteticamente la Polo Gti si distingue per alcune soluzioni tipiche dei modelli dalle prestazioni più significative come le pinze dei freni rosse o il doppio terminale di scarico. Poi ci sono i cerchi in lega Milton Kynes da 17’’ e l’inserto purpureo nella calandra, senza contare lo specifico logo Gti ed il volante sportivo multifunzione.
La Vw Polo Gti non sarà un modello di volumi, certamente non Italia, ma in mercati come la Germania ed il Regno Unito l’interesse sarà decisamente più elevato. E tuttavia, la nicchia di appassionati – del marchio e del modello – può contare su un’auto per tutte le occasioni offerta ad un prezzo attorno ai 25.500 euro. Per tutte le occasioni nel senso che si può guidare in modo “normale” beneficiando anche del supporto del differenziale elettronico Xds, ma è bene fare attenzione alla pressione che si esercita sul pedale dell’acceleratore. Perché se la percorrenza media dichiarata sfiora i 17 chilometri per litro, in condizioni ordinarie scende inevitabilmente di parecchio.
La velocità massima è di 237 km/h, mentre lo spunto da 0 a 100 all’ora avviene in 6,7 secondi. Prestazioni interessanti abbinate ad uno sterzo che si lascia apprezzare per la sua sincerità e ad un assetto che trasmette una rassicurante sensazione di rigidità. L’equipaggiamento standard è annunciato da Volkswagen come completo e, fra le altre cose, includerà funzioni come quella del riconoscimento della stanchezza del conducente, del controllo perimetrale Front Assist con frenata di emergenza City e rilevamento dei pedoni e di anticollisione multipla e Radio Composition Media da 8 pollici.
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Il Messaggero