Toyota Yaris WRC, 1000 km di test in Finlandia: al volante nel 2017 probabili Hänninen e Hirvonen

Con Yaris, Toyota rientra nel mondiale a 18 anni di distanza dal proprio ultimo rally
HELSINKI – Marchio giapponese, sviluppo tedesco, test finlandese. In vista dell'annunciato ritorno al World Rally Championship in calendario nel 2017, Toyota ha...

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HELSINKI – Marchio giapponese, sviluppo tedesco, test finlandese. In vista dell'annunciato ritorno al World Rally Championship in calendario nel 2017, Toyota ha proseguito il suo programma di test per la Yaris da corsa. Al volante non si è messo soltanto Juho Hänninen, ma lo stesso responsabile della scuderia del WRC, Tommi Mäkinen. Ex boscaiolo, ma soprattutto quattro volte campione del mondo, il 51enne finlandese ha guidato l'auto per quasi mille chilometri.



“Guidare finalmente l'auto è stata un'emozione particolare”, ha dichiarato prima di complimentarsi con il team per la messa a punto. “Siamo sorpresi di quanto se la cavi bene – ha aggiunto – La vettura trasmette sensazioni molto, molto buone”. La prima Toyota Yaris WRC è stata assemblata presso la sede di Toyota Motorsport GmbH (TMG) a Colonia, in Germania, mentre per la seconda Mäkinen dovrà pazientare ancora qualche settimana, prima di poterla guidare, a quanto pare in Francia.


Quello che ancora manca a Toyota sono i piloti: per il momento non ha ancora messo sotto contratto alcuna guida, anche gli obiettivi sono ambiziosi perché era stato fatto riferimento a leggende come Sébastien Loeb (che ha rifiutato l'ingaggio) e Petter Solberg. Annunciando il suo rientro, Toyota aveva anche manifestato l'intenzione di poter contribuire a “creare nuove stelle del volante con il programma Junior Development”. Eric Camilli (attualmente al volante di una Ford Fiesta RS della M-Sport) era stato fra i primi a collaudare Yaris WRC e con lui anche Stéphane Sarrazin, sotto contratto con Toyota nel WEC e impegnato anche in Formula E. Il 34enne Hänninen sembra destinato a pilotare una delle due auto, mentre per l'altra si parla di Mikko Hirvonen.



Con Yaris, Toyota rientra nel mondiale a 18 anni di distanza dal proprio ultimo rally, che risale al 1999: in quasi 30 anni la casa giapponese ha vinto 43 prove, conquistando 149 podi, 4 titoli piloti e 3 costruttori. La compatta da corsa monterà come da regolamento un motore benzina a quattro cilindri da 1.6 litri da 300 cavalli con una coppia di 420 Nm. L'auto misura 3,91 metri di lunghezza e 1,82 di larghezza.

 
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Il Messaggero