Monopattini a Roma, il 38% li usa per andare a scuola o lavoro. Il 60% per evitare il traffico. C’è un 7% di utilizzatori ultra55enni

L'uso del monopattino a Roma
Il 60% di coloro che usano i monopattini elettrici lo fa per risparmiare tempo ed evitare il traffico, il 38% per andare a scuola o a lavoro, ma per un utilizzatore su tre vi sono...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Il 60% di coloro che usano i monopattini elettrici lo fa per risparmiare tempo ed evitare il traffico, il 38% per andare a scuola o a lavoro, ma per un utilizzatore su tre vi sono troppe criticità sul fronte dei parcheggi. I dati emergono da una ricerca condotta a Roma da Consumerismo No profit e dalla società di micromobilità in sharing «Dott», che svela l’identikit dell’utente “tipo” che nella capitale usa i monopattini elettrici. Gli utilizzatori abituali di monopattini sono in prevalenza uomini (68% del totale); il 34% ha una età compresa tra i 25 e i 36 anni, seguiti al 20% dalla fascia 46-55, ma c’è anche un 7% di ultra55enni. Il 66% degli intervistati è laureato, mentre il 29% ha un diploma. Gli impiegati sono coloro che fanno un maggiore uso del monopattino elettrico (57% del campione), mentre il 20% è rappresentato dalla categoria studenti.

Sul fronte degli spostamenti, risparmiare tempo ed evitare il traffico è la motivazione che spinge più utenti romani a ricorrere ai monopattini elettrici (60% degli intervistati); per il 31% è un’opzione ecologica, il 19% li sceglie per accedere ad aree inibite ad auto e moto. Oltre il 40% degli utilizzatori abituali dichiara, infatti, di aver ridotto l’uso dell’automobile privata da quando circola in monopattino. Per quanto riguarda la tipologia di utilizzo, il 38% degli utenti ricorre ai monopattini elettrici per recarsi a scuola o al lavoro, il 16% per fare shopping o commissioni, l’11% per scoprire la città. Dall’indagine emerge anche un’analisi più critica: il 32% degli intervistati ritiene sia necessario prevenire il parcheggio selvaggio dei monopattini condivisi; per il 26% serve impedire alle persone di guidare in modo pericoloso mentre il 29% ritiene che il servizio di sharing vada esteso alle parti della città attualmente non servite. 

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero