FRANCOFORTE – Non solo EQ, la gamma elettrica intelligente per la mobilità del futuro. Mercedes offre un'alternativa ibrida plug-in con la versione F-Cell di GLC....
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In questa configurazione, il Suv della Stella dovrebbe avere un'autonomia di circa 500 chilometri. Per il rifornimento dell'idrogeno bastano tre minuti. In alcuni stati è anche consentito il pieno self service. Mercedes GLC è un veicolo generoso, ma nemmeno di quelli troppo ingombranti con i suoi fino a 4,66 metri di lunghezza. Eppure gli ingegneri di Stoccarda sono riusciti a “mimetizzare” il sistema di alimentazione senza intervenire sull'estetica del Suv.
In particolare, le celle a combustibile sono state concepite in modo tale da necessitare del 30% di spazio in meno, ma con prestazioni maggiorate del 40%. La tecnologia diventa più “popolare” anche grazie alla riduzione dell'uso di platino (90% in meno), che dovrebbe contribuire all'abbattimento dei costi. I serbatoi di idrogeno sono piazzati fra i due assi.
L'unità elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 9 kWh. Il Suv Mercedes F-Cell è stato sviluppato per recuperare l'energia in fase di frenata. Il raggio d'azione garantito dall'accumulatore è di 50 chilometri. I problemi della ricarica elettrica sono inferiori a quelli per il pieno di idrogeno, che in Germania conta su una rete si 34 distributori. Mercedes avrebbe pianificato la vendita di un migliaio di unità di GLC F-Cell l'anno.
Il Messaggero