Mercedes GLC F-Cell, al salone di Francoforte la Stella punta sull’idrogeno

La Mercedes GLC F-Cell in un test sulle strade tedesche
FRANCOFORTE – Non solo EQ, la gamma elettrica intelligente per la mobilità del futuro. Mercedes offre un'alternativa ibrida plug-in con la versione F-Cell di GLC....

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FRANCOFORTE – Non solo EQ, la gamma elettrica intelligente per la mobilità del futuro. Mercedes offre un'alternativa ibrida plug-in con la versione F-Cell di GLC. Cioè un modello che abbina l'idrogeno all'elettrico che debutta al Salone di Francoforte. Una soluzione “pulitissima”, in teoria. Se ci fossero le stazioni di servizio (in Italia ce n'è una solo, a Bolzano). E se la tecnologia a celle combustibile fosse sostenuta. Assieme ad una rete di costruttori ed altre società, Daimler si muove a livello planetario per sensibilizzare governi ed opinione pubblica sulle potenzialità dell'idrogeno.


In questa configurazione, il Suv della Stella dovrebbe avere un'autonomia di circa 500 chilometri. Per il rifornimento dell'idrogeno bastano tre minuti. In alcuni stati è anche consentito il pieno self service. Mercedes GLC è un veicolo generoso, ma nemmeno di quelli troppo ingombranti con i suoi fino a 4,66 metri di lunghezza. Eppure gli ingegneri di Stoccarda sono riusciti a “mimetizzare” il sistema di alimentazione senza intervenire sull'estetica del Suv.

In particolare, le celle a combustibile sono state concepite in modo tale da necessitare del 30% di spazio in meno, ma con prestazioni maggiorate del 40%. La tecnologia diventa più “popolare” anche grazie alla riduzione dell'uso di platino (90% in meno), che dovrebbe contribuire all'abbattimento dei costi. I serbatoi di idrogeno sono piazzati fra i due assi.

L'unità elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 9 kWh. Il Suv Mercedes F-Cell è stato sviluppato per recuperare l'energia in fase di frenata. Il raggio d'azione garantito dall'accumulatore è di 50 chilometri. I problemi della ricarica elettrica sono inferiori a quelli per il pieno di idrogeno, che in Germania conta su una rete si 34 distributori. Mercedes avrebbe pianificato la vendita di un migliaio di unità di GLC F-Cell l'anno.
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Il Messaggero