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A quasi 60 anni la Porsche 911 è l’anima e la bandiera di Zuffenhausen, un’autentica leggenda per la capacità di evolvere costantemente senza mai tradire la filosofia tecnica e stilistica che l’accompagna dalla nascita, datata 1963, per offrire agli appassionati (e ai fortunati clienti) una scelta sempre più ampia in termini di prestazioni, potenze e configurazioni di carrozzeria.
Un esempio concreto viene fornito dalla nuova Gts che va a completare la famiglia dell’attuale generazione – la Serie 992 svelata al Salone di Los Angeles del 2018 – con una gamma che propone 5 alternative: Carrera Gts Coupé e Cabriolet, Carrera 4 Gts che alle stesse varianti di carrozzeria aggiunge la trazione integrale, e Targa 4 Gts con l’esclusivo tettuccio rigido ad azionamento elettrico.
Proprio quest’ultimo è il modello che ci è stato assegnato per la prova su strada su un lungo, scenografico e tortuoso percorso nelle vallate del Bresciano a ridosso dei laghi d’Iseo e d’Idro che – unitamente ai test sulla pista del nuovissimo Porsche Experience Center di Franciacorta, base logistica dell’evento – ha consentito di approfondire la conoscenza con il nuova famiglia che si colloca tra Carrera S e Turbo S.
Inutile dire che per quanto riguarda il comportamento stradale una Porsche non delude mai, e la nuova Targa Gts non ha fatto eccezione, rivelandosi una compagna di viaggio impeccabile, a tratti entusiasmante grazie all’esuberanza e alla versatilità del motore boxer 3.0 a 6 cilindri che ora dispone di 480 cv (30 in più rispetto al modello precedente) e di 570 (20 in più) Nm di coppia massima.
Ottima l’intesa tra il propulsore e il cambio manuale a 7 marce dagli innesti ridotti e rapidi, ma non sempre precisissimi, che rappresenta un’opzione rispetto all’automatico a doppia frizione Pdk a 8 rapporti che garantisce un’accelerazione 0-100 in 3,3 secondi.
A completare il quadro di una gamma davvero al passo con i tempi concorre anche la più recente generazione – la sesta – del Pcm, il Porsche communication management che ora, oltre a una più profonda integrazione dei servizi di streaming Apple Music e Apple Podcast, ha acquisito anche la compatibilità con Android Auto, mentre Apple CarPlay consente il collegamento wireless tra gli iPhone e la vettura.
Decisamente migliorate sia le funzioni di navigazione, di cui abbiamo apprezzato la precisione e la chiarezza delle informazioni vocali e grafiche anche negli snodi più problematici della rete stradale, sia l’accessibilità al “Voice pilot”, l’assistente digitale che si attiva pronunciando la farse “Hey Porsche” e che ha imparato a comprendere il linguaggio naturale, facendo tesoro dell’esperienza per apprendere sempre nuovo espressioni.
Porsche Italia non ha ancora comunicato il listino della gamma Gts che, a titolo indicativo considerate le differenze di tassazione e di equipaggiamenti, parte in Germania da 141.000 euro ai quali si può aggiungere – ma solo sulle Coupé – un inedito optional: il pacchetto “Lighweight” che consente di migliorare il comportamento dinamico con soluzioni come l’asse posteriore sterzante e di ridurre il peso (fino a 25 kg) eliminando i sedili posteriori, adottando quelli anteriori con il guscio in plastica rinforzata con fibra di carbonio e utilizzando la struttura leggera sia per la batteria, sia per i cristalli anteriori.
Il Messaggero