Industria auto mondo, 1,87 triliardi il fatturato 2019. Ferrari al top: profitto di 86 mila euro per ogni vettura venduta

La classifica stilata da Jato Dynamics
ROMA - Nello scorso anno, sommando i risultati finanziari di tutti i costruttori di auto del mondo, il fatturato delle aziende ha raggiunto lo strabiliante valore di 1,87...

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ROMA - Nello scorso anno, sommando i risultati finanziari di tutti i costruttori di auto del mondo, il fatturato delle aziende ha raggiunto lo strabiliante valore di 1,87 triliardi di euro, in aumento rispetto a 1,64 triliardi del 2018. Lo riferisce un rapporto dell'analista Felipe Munoz della società Jato Dynamics che mostra come, nonostante questo trend positivo, i profitti operativi sono scesi da 96,71 del 2018 a 86,38 miliardi di euro. Il calo complessivo degli utili - spiega Munoz - è attribuibile principalmente a mutamenti della situazione in Cina, che nel 2019 ha rappresentato il 29% delle vendite di veicoli in tutto il mondo, con l'introduzione di nuove rigorose normative sulle emissioni Cina VI e l'abolizione degli incentivi finanziari sostenuti dal Governo per i modelli elettrici. Il rapporto di Munoz rivela anche le enormi differenze nei margini operativi tra i vari marchi.


La Ferrari ha registrato un margine operativo del 23,2% nel 2019, guadagnando per ognuna delle 10.131 auto vendute oltre 86.000 euro. Per ottenere lo stesso utile - evidenzia una tabella di Munoz - Bmw deve vendere 30 auto, Volvo 45, Renault 122, JLR 207, Ford 908 e Nissan 926. Tesla è stato lo scorso anno uno dei due soli marchi (con la Ferrari) a registrare una crescita a due cifre. Il rapporto osserva tuttavia che, sebbene il marchio statunitense abbia aumentato i numeri (368.000 unità vendute) sta ancora 'bruciando' denaro perché investe pesantemente nella propria crescita. Per ogni auto che ha lasciato la fabbrica, Tesla ha perso infatti 168 euro. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero