Honda, per gli amanti del cross ecco le nuove CRF450R e CRF450RX

La nuova Honda CRF450R
ROMA - Doppia novità dai giapponesi della Honda per gli amanti della guida nel fango: la Filiale della Casa di Tokyo ha lanciato sul mercato italiano l'edizione 2017...

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ROMA - Doppia novità dai giapponesi della Honda per gli amanti della guida nel fango: la Filiale della Casa di Tokyo ha lanciato sul mercato italiano l'edizione 2017 della CRF450R destinata al motocross e la moto da enduro pronto-gara CRF450RX.


La prima è frutto di un progetto completamente nuovo e segna l'arrivo della settima generazione del modello nipponico, la seconda è una sua evoluzione che prevede equipaggiamento e messa a punto specifici per l'enduro professionale.

La CRF450R 2017 vanta un nuovo telaio in alluminio con le geometrie della ciclistica riprogettate e il baricentro più basso rispetto al modello precedente. Presenta una forcella a steli rovesciati della Showa da 49 mm con molle in acciaio. Il serbatoio a benzina è ora in titanio mentre le plastiche delle sovrastrutture sono lisce e aerodinamiche. Viene proposta con il kit racing che comprende il sistema di avviamento elettrico.

Cambiata anche nel look, sviluppata sulla base dell'esperienza diretta dei team Honda nei campionati AMA e MXGP, rispetto alla moto del 2002 che sostituisce la nuova CRF450R dispone di un motore a 4 tempi di 449 cc più potente dell'11%, in grado di erogare una coppia maggiore su tutto l'arco dei giri di utilizzo.

La sua variante RX è, appunto, una enduro pronto-gara. Rispetto alla R 2017 da cui deriva presenta sospensioni con differente taratura, ruota posteriore da 18'' anziché da 19'', mappature dell'iniezione specifiche selezionabile dal centauro (Engine Mode Select Button), oltre a un serbatoio carburante di 8,5 litri dalla capacità maggiorata (+ 2,2 litri). Fanno, inoltre, parte dell'equipaggiamento di serie l'avviamento elettrico e il cavalletto laterale.

Come sottolinea Masahiro Uchiyama, Large Project Leader della CRF450R my 2017 la nuova due ruote è frutto di ''una completa riprogettazione. Ci siamo concentrati nel realizzare una moto con prestazioni del motore superiori, eccezionale trazione e aderenza della ruota posteriore e un baricentro basso, ottenendo un miglioramento dell'accelerazione rispetto al precedente modello del 5%. La CRF450RX è una moto da enduro pronto-gara come mai Honda ne aveva fatte in precedenza. Offre qualcosa di completamente nuovo ai piloti esperti di tutto il mondo. 'Fuori dalla cassa' è già pronta a vincere al più alto livello delle competizioni enduro''.

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Il Messaggero