Honda Civic, torna il diesel: in arrivo il 1.6 i-DTEC evoluto da 120 cv

La nuova Honda Civic
SWINDON - Arriva il diesel sulla Honda Civic, o sarebbe meglio dire torna, perché a trovare ospitalità nel cofano dalle decima generazione della compatta giapponese...

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SWINDON - Arriva il diesel sulla Honda Civic, o sarebbe meglio dire torna, perché a trovare ospitalità nel cofano dalle decima generazione della compatta giapponese dal prossimo marzo sarà lo stesso 1,6 litri da 120 cv presente già sulla precedente Civic, ma con una serie di aggiornamenti necessari alle nuove norme di omologazione oltre che per renderne ancora più fluido e silenzioso il funzionamento.

 

Blocco in alluminio e pistoni d’acciaio. L’innovazione strutturale principale del 4 cilindri nipponico sono i pistoni in acciaio al cromo-molibdeno e le canne dei cilindri lucidate. I primi sopportano temperature e pressioni maggiori in modo da aumentare l’efficienza, le seconde ne rendono lo scorrimento più agevole riducendo gli attriti. Il monoblocco d’alluminio è stato rinforzato e l’albero motore è stato invece alleggerito. Modificati anche i sistemi di alimentazione e di scarico con un nuovo turbocompressore, più piccolo ed efficiente, e un collettore di aspirazione che assicura una turbolenza maggiore all’interno della camera di scoppio. Insieme all’EGR a bassa pressione, a limitare le emissioni inquinanti ora ci pensa un catalizzatore ad accumulo, più ricco di metalli preziosi (Platino, Argento e Neodimio) rispetto a prima, e che abbatte particolato e ossidi di azoto attraverso cicli di rigenerazione.

Pronto per il WLTP e per l’automatico a 9 rapporti. Grazie a tutte queste modifiche, il rinnovato 1,6 litri si presenta come uno dei primi in grado di superare il nuovo ciclo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vechicle Test Procedure) che prevede, tra le altre cose, anche una verifica delle emissioni in condizioni reali (RDE – Real Driving Emissions). Identici a prima rimangono i valori di potenza e coppia: 120 cv a 4.000 giri/min e 300 Nm a 2.000 giri/min per un motore che, più che alla potenza, punta per filosofia alla qualità di funzionamento e all’efficienza. Rispettando i nuovi severissimi parametri, la nuova Civic diesel consumerà 3,7 litri/100 km pari a 99 g/km di CO2 assicurando un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. L’altra novità è che, in aggiunta al cambio meccanico a 6 rapporti, sarà presto disponibile anche l’automatico a 9 rapporti già visto sulla CR-V, equipaggiata dello stesso diesel, ma in versione biturbo da 160 cv e la trazione integrale.

A partire da marzo 2018. La nuova Civic diesel sarà disponibile da marzo 2018 e sarà prodotta a Swindon, nel Regno Unito dove viene assemblato anche il rinnovato motore a gasolio, e reso disponibile sia sulla Civic 5 porte sia su quella a 2 porte per le quali sono già montati l’1.5 da 182 cv e il 3 cilindri mille da 129 cv.

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Il Messaggero