Ghosn: «Renault-Nissan-Mitsubishi primo gruppo al mondo». Con veicoli pesanti il primato resta però a VW

Carlos Ghosn, presidente e direttore generale dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi
PARIGI - «Renault-Nissan-Mitsubishi, con oltre 10,6 milioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri venduti nel 2017, è diventato il primo gruppo automobilistico...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PARIGI - «Renault-Nissan-Mitsubishi, con oltre 10,6 milioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri venduti nel 2017, è diventato il primo gruppo automobilistico mondiale». Lo annuncia in una nota Carlos Ghosn, presidente e direttore generale dell’Alleanza (al primo anno completo dall’ingresso di Mitsubishi Motors). Calcolando però anche i veicoli pesanti il primato mondiale resta al gruppo Volkswagen che nel 2017 ha commercializzato 10,74 milioni di veicoli (+4,3%) inclusi quelli venduti da Scania e Man. «Tale evoluzione - ha aggiunto Ghosn - è il risultato della ricchezza e dell’estensione della nostra gamma, della nostra portata internazionale e dell’attrattiva delle tecnologie presenti sui nostri veicoli».


Lo scorso anno l’Alleanza ha venduto 10.608.366 tra vetture e veicoli commerciali leggeri, con una crescita del 6,5% rispetto al 2016. Tali risultati sono legati, in particolare, ad una crescente richiesta di Suv, veicoli commerciali leggeri e veicoli al 100% elettrici. A questo proposito, Renault-Nissan-Mitsubishi conserva anche la leadership nel mercato dei veicoli a zero emissioni, con 540.623 veicoli elettrici venduti dal 2010. Nell’ambito del piano strategico Alliance 2022, Renault-Nissan-Mitsubishi - precisa la nota - prevede sinergie annue superiori a 10 miliardi di euro entro la fine del 2022. Saranno lanciati, inoltre, 12 nuovi veicoli a zero emissioni e 40 nuovi veicoli dotati di tecnologie di guida autonoma.


Alla fine del piano, le vendite annuali aggregate di Renault-Nissan-Mitsubishi, sostenute dalla commercializzazione di nuovi modelli e di nuove tecnologie, dovrebbero superare i 14 milioni di unità e generare un fatturato di 240 miliardi di dollari. Nel 2017, i membri dell’Alleanza sono presenti in circa 200 Paesi, con dieci marche diverse (Renault, Nissan, Mitsubishi Motors, Dacia, Renault Samsung Motors, Alpine, Lada, Infiniti, Venucia e Datsun). In particolare, le vendite del Gruppo Renault sono cresciute dell’8,5% e rappresentano 3.761.634 veicoli nel 2017, anno record per Renault, prima marca francese al mondo e seconda marca in Europa, ma anche per Dacia. Nel 2017, Nissan Motor ha venduto 5.816.278 veicoli nel mondo, pari ad un incremento del 4,6% rispetto al 2016, mentre le vendite di Mitsubishi Motors sono cresciute del 10% rispetto al 2016, raggiungendo 1.030.454 veicoli. Nel 2017, Renault-Nissan-Mitsubishi ha venduto 91.000 veicoli elettrici, un risultato in aumento di oltre l’11% rispetto al 2016. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero