In Galles Volkswagen vuole chiudere anche “la pratica” del titolo costruttori

La Volkswagen Polo WRC di Latvala
DEESIDE – L'assalto di Volkswagen Motorsport ai titoli mondiali del FIA World Rally Championship 2016 potrebbe concludersi nel fine settimana nel Regno Unito, in...

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DEESIDE – L'assalto di Volkswagen Motorsport ai titoli mondiali del FIA World Rally Championship 2016 potrebbe concludersi nel fine settimana nel Regno Unito, in occasione del 72° Wales Rally. Si tratta di una gara articolata su 22 cronometrate sullo sterrato per un totale 336 chilometri contro il tempo.


Per il costruttore che due settimane fa in Catalogna ha vinto per la quarta volta consecutiva con Sébastien Ogier e Julien Ingrassia il titolo piloti e navigatori, si dovrebbe trattare di una formalità o poco più. Hyundai ha 82 punti di ritardo e con due gare ancora da disputare ne ha al massimo 86 a disposizione. Ma sia il team coreano, sia quello di britannico di Ford, M-Sport, sia quello francese di Citroën, che tornerà ufficialmente a competere fra i brand l'anno prossimo con la nuova C3, hanno già provato a “mettere alle strette” la casa tedesca, che dovrà fare i conti anche con Toyota e la sua Yaris da rally. Nel team vincente di Volkswagen Motorsport ci sono cinque tecnici italiani: Fabrizio Borra, Yari Mischinelli, Matteo Demetz, Roberto Pogliano, Uldorico Giovanelli e Alessandro Ferrari.

La Polo R ha disputato finora 50 rally iridati, vincendone 40 (“solo” sette su undici quest'anno, contro i 12 su 13 delle due ultime stagioni). I motivi di interesse della penultima tappa del Wrc che si conclude in Australia a metà novembre riguardano il secondo posto al quale possono ancora ambire in cinque. Andreas Mikkelsen (VW Polo) e Thierry Neuville (Hyundai 20) sono appaiati a quota 127: nelle ultime due stagioni il norvegese è stato terzo, il belga sesto. Alle loro spalle ci sono il neozelandese Hayden Paddon (114), nono nel 2015, e lo spagnolo Dani Sordo (111), entrambi al volante di una Hyundai i20. Jari Matti Latvala è più staccato (104 punti), ma il pilota della Volkswagen è il più vincente fra quelli in corsa (16 vittorie), escludendo Ogier.

Latvala, inoltre, si è imposto nelle ultime due edizioni nelle quali non l'ha spuntata il compagno di scuderia francese. Il finnico si era aggiudicato le prove del 2011 e del 2012, quando gareggiava al volante di un'auto dell'Ovale Blu. Volkswagen schiera insomma i due piloti che hanno dominato la competizione britannica nell'ultimo lustro.

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Il Messaggero