Ferretti Group, nel 2018 tre nuovi yacht: Riva 66 Ribelle, Custom Line 106 e Pershing 170

Il Custom Line 106
MIAMI - Anche l’edizione 2018 del Salone nautico di Miami ha fatto, come tradizione, da palcoscenico privilegiato per la formidabile flotta italiana messa in mostra lungo le...

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MIAMI - Anche l’edizione 2018 del Salone nautico di Miami ha fatto, come tradizione, da palcoscenico privilegiato per la formidabile flotta italiana messa in mostra lungo le banchine di Collins Avenue, vetrina al centro del mondo che i nostri cantieri considerano fondamentale per la conquista del mercato americano, e non solo. Ma, come in tutte le fiere più importanti (in questo ha fatto scuola il mondo dell’auto) a Miami non si presentano soltanto prodotti finiti, pronti ad affrontare il mare con i propri armatori a bordo, ma anche progetti di là da venire: concept in fase di realizzazione, con i quali viene svelato che cosa riservi il futuro. Un modo per “tenere in caldo” il mercato. Come dire: prima di scegliere qualcos’altro, sappiate che stiamo arrivando con novità interessanti.


In questa ottica, al Miami Yacht Show 2018 Ferretti Group ha svelato, sia pure senza fornire significativi dettagli, i contenuti salienti di tre novità in costruzione con i marchi Riva, Custom Line e Pershing. “I tre progetti – è stato detto con orgoglio nella conferenza stampa americana - sono la testimonianza concreta della tensione continua di Ferretti Group verso l’innovazione”. E ancora: “La nascita di questi nuovi concept rappresenta per noi un’ulteriore conferma dell’efficacia della strategia commerciale e del valore di un piano industriale che negli ultimi tre anni ha portato al varo di 25 nuovi prodotti”.

Le tre imbarcazioni sono già in avanzata fase di realizzazione e saranno varate entro l’anno. La più piccola, il Riva 66 Ribelle, è in lavorazione nello storico cantiere di Sarnico; le altre due, Custom Line 106 e Pershing 170, sono invece in costruzione nel sito produttivo di Ancona.

Il Riva 66 Ribelle è uno yacht planante di 20 metri frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, comitato strategico di prodotto e direzione engineering di Ferretti Group. Le (poche) anticipazioni fornite dal cantiere segnalano che “inedite novità si affiancheranno ai tratti distintivi del brand in una barca che già dal nome dimostra una manifesta volontà di uscire dagli schemi abituali”.

Anche il Custom Line 106 (32 metri circa) sarà una imbarcazione planante. Dopo il Custom Line 120 è il secondo modello firmato dallo studio di design guidato dall’architetto milanese Francesco Paszkowski, che ha lavorato in stretta sinergia con le strutture interne di Ferretti Group. Con una generica descrizione, il cantiere ha anticipato che il nuovo super yacht “sarà lo straordinario risultato di un percorso creativo, all’insegna del Made in Italy, che trasferisce in mare linguaggi e stili di universi progettuali eclettici e complementari”.


Pershing 170 sarà invece la nuova ammiraglia del marchio dedicato agli yacht plananti ad alte prestazioni del gruppo. Anche in questo caso, comitato strategico e direzione engineering di Ferretti Group si sono avvalsi della collaborazione di un collaboratore esterno di prestigio per la progettazione, ovvero Fulvio De Simoni. Il nuovo gigante del mare (52 metri circa) segue comunque la filosofia progettuale e costruttiva del già noto Pershing 140. E, come il 140, è in lavorazione nello stabilimento di Ancona, specializzato nella costruzione di super e mega yacht in acciaio e alluminio oltre i 40 metri. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero