Ferrari svela la 458 Speciale: la Rossa più cattiva di sempre

La Ferrari 458 Speciale sarà esposta a metà settembra al salone di Francoforte
MARANELLO - Nasce, assicura il costruttore, «dalla filosofia Ferrari dell'innovazione e della ricerca tecnologica estrema che, nelle aree motopropulsore, aerodinamica e...

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MARANELLO - Nasce, assicura il costruttore, «dalla filosofia Ferrari dell'innovazione e della ricerca tecnologica estrema che, nelle aree motopropulsore, aerodinamica e dinamica veicolo, ha prodotto risultati tali da rendere 'Specialè una vettura già eccezionale come la 458 Italia, dando origine a un concept totalmente nuovo di sportscar, essenziale e senza compromessi». È l'incipit della nota con cui Maranello accompagna le foto della nuova 458 Speciale, per il cui battesimo davanti al pubblico occorrerà attendere il Salone di Francoforte, a settembre. Ma sul web è già possibile pregustare molte delle sofisticate novità, prima applicazione su vettura di gamma, tra cui l'aerodinamica attiva, destinate a diventare uno standard per l'intera produzione Ferraru.


La nuova berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale, che si affianca nella produzione alle pluripremiate 458 Italia e 458 Spider, «è stata progettata con l'obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli garantendo contemporaneamente la facilità del controllo in ogni situazione». Lavorando con «maniacale attenzione sul motore che per due anni ha dominato il premio International Engine of the Year come
Best Performance Engine, la Ferrari ha costruito il suo V8 aspirato più potente di sempre (605 cv) con una potenza specifica di 135 cv/l, la più alta raggiunta da motore aspirato d'uso stradale.

Grazie a un rapporto peso/potenza di soli 2,13 kg/cv, accelera da 0 a 100 km/h in 3,0" (0-200 km/h in 9,1"), fermando il cronometro sulla pista di Fiorano nel tempo di 1'23"5. Le esigenze aerodinamiche hanno guidato il lavoro del Centro Stile Ferrari che, avvalendosi della collaborazione con Pininfarina, ha scolpito la forma perchè fosse più che mai funzionale alle prestazioni. Spiccano in questo senso le soluzioni mobili anteriori e posteriori, orientate al bilanciamento del carico aerodinamico e alla riduzione della resistenza, che contribuiscono a rendere la 458 Speciale la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia Ferrari (indice E di 1,5).

Uno dei contenuti più innovativi è il controllo elettronico dell'angolo di assetto (Side Slip angle Control - SSC) che facilita il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida. Grazie a un nuovo accurato algoritmo, l'SSC analizza istante per istante l'assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento, ottimizzando di conseguenza la gestione della coppia motore (attraverso il controllo di trazione F1-Trac) e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote (attraverso il differenziale elettronico E-Diff).


Lo sviluppo della vettura è avvenuto con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2. Concepiti per la 458 Speciale, incrementano la performance sul giro singolo in condizioni di asfalto asciutto oltre che la costanza della prestazione nella sequenza di giri. Permettono inoltre di avvantaggiarsi della migliore aderenza su bagnato. Questi contenuti tecnici consentono l'abbassamento del tempo sul giro singolo e una ripetibilità della performance nelle serie di giri consecutivi fino a oggi impossibile con una vettura non esclusivamente destinata alla pista, facendo della 458 Speciale la Ferrari di gamma con il miglior tempo di risposta (0,060 s) e l'accelerazione laterale più elevate (1,33 g) di sempre.
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Il Messaggero