MARANELLO - Nasce, assicura il costruttore, «dalla filosofia Ferrari dell'innovazione e della ricerca tecnologica estrema che, nelle aree motopropulsore, aerodinamica e...
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La nuova berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale, che si affianca nella produzione alle pluripremiate 458 Italia e 458 Spider, «è stata progettata con l'obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli garantendo contemporaneamente la facilità del controllo in ogni situazione».
Grazie a un rapporto peso/potenza di soli 2,13 kg/cv, accelera da 0 a 100 km/h in 3,0" (0-200 km/h in 9,1"), fermando il cronometro sulla pista di Fiorano nel tempo di 1'23"5. Le esigenze aerodinamiche hanno guidato il lavoro del Centro Stile Ferrari che, avvalendosi della collaborazione con Pininfarina, ha scolpito la forma perchè fosse più che mai funzionale alle prestazioni. Spiccano in questo senso le soluzioni mobili anteriori e posteriori, orientate al bilanciamento del carico aerodinamico e alla riduzione della resistenza, che contribuiscono a rendere la 458 Speciale la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia Ferrari (indice E di 1,5).
Uno dei contenuti più innovativi è il controllo elettronico dell'angolo di assetto (Side Slip angle Control - SSC) che facilita il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida. Grazie a un nuovo accurato algoritmo, l'SSC analizza istante per istante l'assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento, ottimizzando di conseguenza la gestione della coppia motore (attraverso il controllo di trazione F1-Trac) e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote (attraverso il differenziale elettronico E-Diff).
Lo sviluppo della vettura è avvenuto con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2. Concepiti per la 458 Speciale, incrementano la performance sul giro singolo in condizioni di asfalto asciutto oltre che la costanza della prestazione nella sequenza di giri. Permettono inoltre di avvantaggiarsi della migliore aderenza su bagnato. Questi contenuti tecnici consentono l'abbassamento del tempo sul giro singolo e una ripetibilità della performance nelle serie di giri consecutivi fino a oggi impossibile con una vettura non esclusivamente destinata alla pista, facendo della 458 Speciale la Ferrari di gamma con il miglior tempo di risposta (0,060 s) e l'accelerazione laterale più elevate (1,33 g) di sempre. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero