Continua la crescita delle moto elettriche in Italia. Acquisti dei privati +32,6% rispetto al 2020, bene anche e-bike

Un modello elettrico
MILANO - Continua la crescita dell'elettrico anche nel settore moto in Italia. Il 2021 si è chiuso infatti con un +32,6% degli acquisti privati di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

MILANO - Continua la crescita dell'elettrico anche nel settore moto in Italia. Il 2021 si è chiuso infatti con un +32,6% degli acquisti privati di quadricicli, moto e scooter. I quadricicli elettrici, in particolare, fanno registrare un +448,8% rispetto al 2020, le moto il +56,2% e gli scooter il +5%. Meno brillante il mercato dei ciclomotori, unico segmento con segno meno, che mette su strada oltre 3900 pezzi, pari a un -10,5%. I dati, resi noti da Confindustria Ancma, sono stati commentati da Gary Fabris, presidente Gruppo Veicoli Elettrici dell'associazione, secondo cui "è indubbia la crescita dell'elettrico evidenziata dai numeri e dall'interesse verso questi mezzi riscontrata anche nella recente fiera Eicma; ma ancor più degno di nota è il fatto che le vendite hanno interessato finalmente il mercato dei privati, questo è il vero termometro dell'interesse verso l'elettrico.

Tutte le aziende del comparto stanno lavorando per produrre mezzi sempre più performanti e accattivanti per il grande pubblico". Si prevede inoltre un ulteriore sviluppo del settore anche grazie all'ecobonus per moto, scooter, ciclomotori, tricicli e quadricicli a trazione elettrica, che conta su uno stanziamento di 150 milioni di euro fino al 2026. Nel 2021 sono stati consumati circa 28 milioni di euro, cioè un importo superiore al fondo di 20 milioni stanziati per il 2020, rendendo necessario il ricorso a una riserva accantonata da precedenti campagne. Prevedibilmente la tranche di 20 milioni stanziati per il 2022 non sarà sufficiente e si renderà pertanto necessaria un'iniezione di liquidità per sostenere il mercato. Per quanto riguarda invece l'andamento delle eBike, secondo le ultime stime si attesterebbe indicativamente sui numeri 2020, anno record per il settore con oltre 280mila unità vendute, pari a un +44% sul 2019. 

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero