C-Aircross, Citroen show: un crossover anticonformista per il Double Chevron

La Citroen C-Aircross concept
GINEVRA - Originali, anticonformiste, innovative, in qualche caso addirittura stravaganti. Così erano le Citroen d’un tempo, così vogliono tornare ad essere...

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GINEVRA - Originali, anticonformiste, innovative, in qualche caso addirittura stravaganti. Così erano le Citroen d’un tempo, così vogliono tornare ad essere oggi. La linea strategica è chiara: l’ha tracciata la C4 Cactus nel 2014; l’ha ricalcata la C3; la ripropone oggi, in termini ancor più coraggiosi, l’erede della C3 Picasso. Che, per ora, è soltanto un concept, ma diventerà un’auto di serie in autunno. Si chiama C-Aircross il concept del prossimo urban crossover francese, e a Ginevra non è passato certo inosservato, semmai il contrario: ha stupito un po’ tutti, per le forme originali, i colori, le soluzioni fuori dal coro.

 

Lungo 4,15 metri, largo 1,74, alto 1,63, l’Aircross si fa notare, al primo impatto, per gli airbump (le protezioni laterali introdotte con Cactus e adottate anche da C3). Ma non solo: spiccano anche il tetto trasparente apribile, il terzo finestrino laterale colorato e, soprattutto, l’apertura a libro delle portiere. Originali sono anche i cerchi da 18” e le prese d’aria orientabili nel paraurti anteriore. Nell’abitacolo si notano il volante monorazza (eredità di certe Citroen del passato), le linee minimaliste della plancia e la disponibilità di tecnologie all’avanguardia, dal display da 12” a sfioramento alla ConnectedCam già sperimentata su C3, fino al sistema di ricarica senza fili per lo smartphone e all’hot spot per connettersi anche in viaggio.
 

Non passa inosservato l’head-up display a colori, ma chissà se sarà disponibile anche sull’auto di serie. Quanto ai motori, saranno con ogni probabilità quelli della C3. Di sicuro – è stato anticipato a Ginevra - per sottolineare la vocazione non solo urbana dell’auto, è prevista l’adozione del Grip Control, sistema che migliora la trazione in condizioni difficili con le opzioni standard, fuoristrada, sabbia e neve.
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Il Messaggero