GINEVRA - Il gruppo Bmw, dopo un 2016 chiuso con un aumento delle vendite del 15,8% e la quota di mercato più alta di sempre (4,62%), ha iniziato «molto bene»...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Solero ha ricordato che prima dell’estate sarà lanciata la versione plug in hydrid della Countryman in Italia, che aprirà la strada all’elettrificazione della gamma Mini. Nella mobilità elettrica Bmw ha stretto un accordo con Enel, l’austriaca Verbunt e altri costruttori: nei prossimi due anni saranno installate 200 stazioni di ricarica rapida sulle autostrade del Brennero, A4 e A1 con una colonnina ogni 60 km. «La sensibilità delle istituzioni è aumentata. Speriamo ci sia un ulteriore impulso alla realizzazione di infrastrutture», ha spiegato il numero uno di Bmw Italia. «Nel 2016, in un tavolo presso la presidenza del Consiglio - ha detto - è stato messo a punto un documento programmatico per la mobilità futura in Italia. Un testo ben fatto, completo. È la prima volta che vedo un approccio a 360 gradi». Bene anche il car sharing Drive Now, presente in undici città europee: prima in Italia Milano, dove è partito a ottobre 2016 con una flotta di 480 auto più 20 elettriche i3 da gennaio e conta più di 60.000 clienti registrati. Solero ha parlato di «progetti soddisfacenti» sui punti di ricarica del Comune di Milano.
Sono in corso studi di fattibilità per estendere il car sharing a Roma, Torino, Bologna e Firenze. Continua anche il lavoro sul fronte del digitale. A Roma dalla settimana scorsa è possibile acquistare con una procedura tutta on line un’ auto usata Bmw, certificata. «Vedremo molto probabilmente, altre fusioni e acquisizioni, molti accordi tecnologici perché il mondo dell’ auto è di fronte a un cambiamento molto più repentino del passato che richiede elevati investimenti». Lo ha detto Sergio Solero, presidente e ad di Bmw Italia, commentando al Salone dell’ Auto di Ginevra l’acquisizione di Opel da parte di Psa. «Guida autonoma, guida connessa, guida elettrica e car sharing sono una montagna da scalare», ha aggiunto Solero che ha sottolineato l’obiettivo di Bmw di essere «un player globale premium che non insegue a tutti i costi la leadership di vendite se questo significa rinunciatarie alla redditività».
Il Messaggero