Auto elettriche, 20 minuti per il pieno: Nissan e A2A a Milano per la prima ricarica fast

Da sinistra, Valerio Camerano - AD A2A, Bruno Mattucci - AD Nissan Italia e Pierfrancesco Maran - Assessore alla Mobilità e Ambiente
MILANO - Utilizzare l'auto elettrica a Milano diventa da oggi più facile grazie all'inaugurazione della prima delle dodici colonnine di ricarica rapida previste...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MILANO - Utilizzare l'auto elettrica a Milano diventa da oggi più facile grazie all'inaugurazione della prima delle dodici colonnine di ricarica rapida previste nell'accordo siglato tra il Comune, l'azienda energetica A2A e Nissan Italia. Il nuovo distributore veloce di «elettroni» è stato aperto in via Manin 37, in contemporanea ad altri sette punti cittadini, e permette di fare l'80% del «pieno» in appena 20 minuti. Un tempo massimo riferito al rifornimento con batteria totalmente a terra. Grazie a questo piano, Milano si prepara a diventare la prima grande città in Italia in tema di ecomobilità, con una rete capillare di infrastrutture pubbliche.


Le dodici nuove colonnine multistandard rappresentano la metà di quelle rapide presenti oggi sull'intero territorio nazionale, un'infrastruttura all'avanguardia che rimarrà a titolo gratuito al Comune di Milano, a cui gli automobilisti possono accedere con una tessera di A2A che costa 5 euro al mese e dà diritto a un numero illimitato di ricariche. Per Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia, siamo a una vera svolta: «Alla luce dei tempi rapidi di rifornimento, ogni colonnina diventa un distributore di tipo classico per veicoli elettrici in cui è possibile una rotazione veloce di molti veicoli». Un esperimento che potrebbe in futuro ripetersi: «Siamo pronti a collaborare anche con le pubbliche amministrazioni delle altre città italiane: bisogna mettersi a un tavolo, coinvolgere un distributore di energia e lavorare insieme.

A Milano in 60 giorni siamo passati da un semplice scambio di idee alla realizzazione delle infrastrutture di ricarica». Oltre a quella inaugurata oggi in centro, delle altre 11 colonnine della rete rapida, sono già operative sempre da oggi quelle in via Santa Valeria 5, via Durando 10, via Melchiorre Gioia 39, piazza Leonardo Da Vinci, via Taramelli 2, piazza 6 Febbraio 24 e via Freguglia 2. A queste entro il 20 maggio si aggiungeranno i punti di piazzale Egeo, corso Indipendenza 23, via Sassetti e corso Lodi 39.

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero