Turismo, la nuova missione estrema: viaggi sul Polo Nord in dirigibile. Si parte nel 2024

Dopo i viaggi nello spazio presto potrebbe arrivare un'altra esperienza turistica estrema: quella dei viaggi al Polo Nord a bordo di un dirigibile. La compagnia svedese Ocean...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Dopo i viaggi nello spazio presto potrebbe arrivare un'altra esperienza turistica estrema: quella dei viaggi al Polo Nord a bordo di un dirigibile. La compagnia svedese Ocean Sky Cruises ne offrirà soluzioni di lusso a partire dal 2024. Le prenotazioni sono aperte, ma il prezzo è di 232.845 dollari per una cabina di due persone.

I dirigibili, che ebbero una particolare popolarità a cavallo tra la metà dell'Ottocento e primi del Novecento, vennero poi subito sostituiti dai velivoli ad ala fissa. Dieci anni fa, la società britannica Hav (Hybrid Air Vehicles) ne sviluppò uno di nuova generazione all’interno di un programma di ricerca militare degli Stati Uniti. Il Pentagono, infatti, voleva sfruttarli per sostenere le proprie truppe in Afghanistan. Ma nel 2012 cambiarono le priorità e il piano Usa tramontò.

 

Al Polo Nord in dirigibile

L’azienda inglese, però, è andata avanti e ha realizzato l’Airlander, un dirigibile interpretato in chiave moderna. Grazie all’imprenditore svedese Carl-Oscar Lawaczeck, si arrivò alla startup Ocean Sky Cruises, azienda che offre crociere di lusso su dirigibili. Una di questi viaggerà sui cieli del Polo Nord.

Il mezzo, secondo quanto spiega Lawaczeck alla Cnn, ha molti vantaggi. Tra questi, le cabine spaziose e i bassi consumi di carburante. “I dirigibili possono trasportare carichi paragonabili a quelli di alcuni aerei di linea – dice – ma utilizzano solo una piccola parte dell’energia per trasportarli sulla stessa distanza”. L’unico ‘svantaggio’, sarebbe la velocità: volano infatti più lentamente. Ma in un viaggio sul Polo può essere un fattore positivo perché permetterebbe di osservare la fauna artica dall’alto.

 

Il dirigibile

I 16 passeggeri del dirigibile saranno alloggiati in otto cabine. L’intero equipaggio sarà invece di 7 persone, compreso uno chef. Il viaggio includerà anche una sosta di 6 ore proprio sul Polo e, secondo gli organizzatori, sarà possibile godersi un picnic sulla calotta glaciale. Una particolare rilevanza l’avrà la sostenibilità del viaggio: i dirigibili saranno inizialmente alimentati in modo ibrido grazie ai biocarburanti. Ma, in futuro, saranno a propulsione elettrica.

La base di partenza è nell'arcipelago Svalbard, in Norvegia, tra le aree abitate più a Nord della Terra. Da lì, l'11 maggio 1926, partì il dirigibile Norge. A guidare il gruppo di esploratori ci furono il norvegese Roald Amundsen (che per primo, nel 1911, raggiunse il Polo Sud), l’italiano Umberto Nobile (che progettò il Norge) e lo statunitense Lincoln Ellsworth.

 

 

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero