- Tutti gli articoli del sito, anche da app
- Approfondimenti e aggiornamenti live
- Le newsletter esclusive
OFFERTA SPECIALE
Armi nucleari in Gran Bretagna. Un ulteriore evento che confermerebbe la presenza di risorse nucleari statunitensi nella base militare di Lakenheath, nella contea britannica di Suffolk, è la produzione di una moneta-sfida raffigurante un'esplosione nucleare e una nube a forma di fungo. La vicenda ha suscitato ampio dibattito.
La moneta a bomba nucleare - Nel corso del Royal International Air Tattoo - il più grande airshow militare del mondo, che si tiene annualmente a Fairford, nel Regno Unito - tenutosi la scorsa settimana, il reparto 493rd Fighter Squadron dell'aeronautica militare statunitense (attualmente ospitato nella base militare RAF Lakenheath), soprannominato "The Grim Reapers", ha svelato una nuova e agghiacciante moneta-sfida.
Tony Osborne, autore per Aviation Week, ha fotografato un esemplare della moneta commemorativa del 493° FGS durante l'airshow. Su un lato, la moneta raffigura la mascotte del 493° Fighter Squadron, la "Morte", con il motto "Preparati a incontrare il tuo creatore". La sagoma della moneta raffigura una bomba nucleare a gravità B61 e una nube a forma di fungo. Il rovescio della moneta offre una rappresentazione a colori della stessa esplosione.
Cosa sono le monete sfida - Le monete sfida, note anche come "oggetti metallici rotondi", o RMO, rappresentano una parte importante della cultura e della tradizione dell'aviazione militare.
Si tratta di piccoli distintivi metallici scambiati come segno di riconoscimento o usati per commemorare eventi speciali, come nel caso della Royal International Air Tattoo. Ogni moneta può avere infinite caratteristiche oltre ai tratti distintivi di base che di solito includono la designazione dell'unità di volo, i colori, la mascotte, il soprannome, motti e slogan, la simbologia e i riferimenti alla sua storia e tradizione.
I timori di un conflitto nucleare - La vicenda ha suscitato forti controversie e coincide con la notizia, non confermata, della presenza di bombe nucleari a gravità B61-12 presso la base RAF Lakenheath. Le immagini della moneta, unite alle note capacità di attacco nucleare dello squadrone, hanno portato molti a interrogarsi sull'intento del disegno. Sebbene le monete-sfida siano comuni nella cultura militare e spesso riflettano lo spirito aggressivo del corpo militare, la tempistica e il simbolismo della "challenge coins" - con riferimenti espliciti alla guerra nucleare - hanno sollevato preoccupazioni.
Si tratta di black humor o di un avvertimento?
Il Messaggero