Le liste d'attesa non scoraggiano gli investitori: il bello è avere un segnatempo al polso

Le liste d'attesa non scoraggiano gli investitori: il bello è avere un segnatempo al polso
Cosa sta succedendo nel mondo dell’orologeria? Basta fare un giro per le vie del centro e affacciarsi nelle boutique più blasonate, per accorgersi che i pezzi...

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Cosa sta succedendo nel mondo dell’orologeria? Basta fare un giro per le vie del centro e affacciarsi nelle boutique più blasonate, per accorgersi che i pezzi più amati sono divenuti praticamente introvabili, mentre le quotazioni del secondo polso (come dire, la seconda mano per le auto) salgono quasi sempre a dismisura. La parola “sconto”, un tempo imperante, è scomparsa, sostituita dall’odiata “lista d’attesa”, o per usare il termine politicamente corretto: “manifestazione d’interesse”. Tutto questo ha scatenato fenomeni nuovi per il mondo delle lancette: «In effetti abbiamo osservato che una parte della domanda non proviene da appassionati di orologi - dice Francesco Hausmann, co-amministratore dell’omonima ditta - quanto da appassionati di investimenti. Purtroppo oggi l’orologio è diventato come un titolo in Borsa, con quotazioni in continuo cambiamento, non è più solamente il segnatempo da indossare».

Investire però non implica automaticamente che poi l’orologio venga subito rivenduto. Al contrario, alcuni lo considerano un bene alternativo da conservare con cura. Quindi, se le lancette vengono ritenute moneta contante, non ci dobbiamo certo meravigliare che vadano “a gonfie vele”. Certo, qualcuno parla anche di una presunta “bolla destinata a scoppiare”. «Ma questo è un mantra che dura da anni e che non ha nessuna rilevanza reale – afferma Giulia Mauro, co-amministratrice Hausmann & Co. – al contrario le reputazioni dei brand si vanno consolidando sempre di più. Quando è il mercato, in maniera autonoma, a riconoscere il valore degli oggetti e quindi dei marchi, si capisce che dietro non c’è nulla di artefatto. La domanda dei clienti appassionati, e non degli speculatori, supera l’offerta, vincolata a una produzione di qualità ancora legata al lavoro fisico degli orologiai». Non resta che seguire il momento positivo, scegliere con cura il proprio segnatempo e goderselo il più possibile al polso. Se poi il vento sarà buono come quello che sospinge l’Amerigo Vespucci che proprio oggi celebra il suo sodalizio con Bulgari, sancito da una special edition dell’Aluminium GMT, allora ci si potrà divertire a surfare sull’onda. 

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Il Messaggero