La piattaforma fashion Zalando rende operativi due robot Toru: sono in grado di prelevare singole scatole di scarpe

La piattaforma fashion Zalando rende operativi due robot Toru: sono in grado di prelevare singole scatole di scarpe
Dopo 8 mesi di sperimentazione nel centro di distribuzione di Erfurt, Zalando, la piattaforma europea online leader per il fashion e il lifestyle, rende operativi i due robot...

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Dopo 8 mesi di sperimentazione nel centro di distribuzione di Erfurt, Zalando, la piattaforma europea online leader per il fashion e il lifestyle, rende operativi i due robot logistici Toru trasferendoli al magazzino di Lahr dove saranno utilizzati per elaborare gli ordini dei clienti. La particolarità è data dal fatto che questi robot sono in grado di individuare e prelevare singole scatole di scarpe. Questo elemento li distingue dalla maggior parte di altri sistemi robotizzati che riescono a spostare interi pallet o imballi, ma non sono in grado di prelevare prodotti specifici. Zalando aveva concordato con Magazino, la start-up che ha sviluppato Toru, i parametri per i quali sarebbe valsa la pena utilizzare i robot: da un lato la gestione dei prodotti (ossia scatole di scarpe) senza errori e dall'altro il numero di scatole prelevate in rapporto al tempo di inattività dei robot. All'inizio i robot restavano fermi per periodi più lunghi durante lo svolgimento delle operazioni, per errori di rilevamento o a causa dei tempi di elaborazione. Riducendo queste pause, è stato possibile aumentare in maniera considerevole il numero di prelievi orari.


I robot gestiranno gli ordini trasmessi dai clienti e lavoreranno a fianco dei dipendenti del centro di distribuzione. «Stiamo testando tecnologie che possano sostituire il personale nelle attività fisicamente più impegnative o monotone - ha spiegato Carl-Friedrich
zu Knyphausen, responsabile dello sviluppo logistico di Zalando. I robot Toru sollevano i nostri collaboratori da mansioni non ergonomiche, come piegarsi verso il basso o allungarsi per prelevare i prodotti dagli scaffali più in alto o più in basso. Non si tratta di una transizione completa verso l'automazione: la nostra strategia consiste piuttosto nel promuovere un'efficace collaborazione tra le persone e la tecnologia».
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Il Messaggero