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Bellezza e charme, gusto innato per abiti, gioielli e giardini. Josephine De Beauharnais, prima moglie di Napoleone, aveva intuito per la moda. È lei a dettare legge in fatto di eleganza: non “inventa” lo stile impero ma ne diventa portabandiera, oggi forse si direbbe influencer. Nei quadri che la ritraggono trionfa con abiti fluidi e leggeri, scollature ampie, scarpini senza tacco.
Ed è lei a imporre le stole di cashmere a disegno paisley, a goccia, arrivate in Europa dall’Oriente e scelte dalla “bella creola” (così soprannominata perché nata nella Martinica da genitori francesi) come capo d’abbigliamento irrinunciabile. E subito le stole diventano oggetto del desiderio di tutte le signore ben vestite di Francia e non solo.
I dettagli
Giorgio Armani intitola proprio Josephine la sua nuova collezione di gioielleria, omaggio alla moglie di Napoleone e tutta ispirata a quel disegno paisley da lei tanto amato, già presente nell’universo estetico dello stilista, ma che nella nuova linea di preziosi diventa motivo decorativo che la innerva tutta.
Il contrasto
Un’altra pietra presente è la corniola, usata solo negli orecchini pendenti, in delicato contrasto con l’oro rosa. L’attenzione per il gioiello che completa l’abbigliamento e lo enfatizza è marcata nel lavoro dello stilista fin dagli esordi, a metà degli anni Settanta, quando Armani crea bijoux e accessori sofisticati, a volte eccentrici, con pietre dure e paste di vetro, a volte accompagnati da montature di passamaneria o in metalli leggerissimi. Il gioiello per Armani non è solo qualcosa di prezioso in sé ma diventa ancora più importante perché “racconta” la donna che lo indossa: «La gioielleria Giorgio Armani, realizzata con pietre preziose seguendo un meticoloso processo artigianale, è una naturale evoluzione del mio amore per l’accessorio prezioso - sottolinea lo stesso stilista - Trovo affascinante l’idea del gioiello come qualcosa destinato a durare nel tempo, e soprattutto il modo in cui può rappresentare una donna raccontando qualcosa di lei».
Le variazioni
Lanciata nel 2019 la gioielleria Armani ha come prima collezione tre linee: Borgonuovo (caratterizzata da variazioni sul tema del logo), Sì (che gioca sulle opposizioni di colore onice nera e diamanti bianchi e neri, rielaborando la forma del fiore) e Firmamento (con stelle e luna).
L’abbinamento
Nel 2020 l’introduzione della linea Circle (tratto circolare, essenziale e puro, lavorazione torchon e contrasti cromatici che si creano grazie all’abbinamento rubini e diamanti color champagne). Fino ad arrivare alla collezione 2021 ispirata all’Art Déco. Geometrie stilizzate e elementi sferici si combinano con pietre come corniola, zaffiri neri e rossi, rubini e diamanti.
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Il Messaggero