Le donne pagano di più. Per comprare prodotti per la cura del corpo o dei capelli, magliette e accessori, giochi per bambine del tutto simili alla versione maschile...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Per giochi e accessori la spesa si aggira sul 7 per cento in più, per i vestiti per bambini la differenza è del 4 per cento, per gli abiti da adulti si sale invece all'8 e al 13 per i prodotti della cura personale. I prodotti che le donne pagano di più sono quelli per la bellezza – rasoi, saponi o prodotti per i capelli – e l’abbigliamento: una camicia da donna, per esempio, costa in media il 15% in più. Un altro esempio citato nello studio è quello di un monopattino. La versione rosa per bambine costava il doppio di quella rossa.
Nel corso della vita di una donna, l'impatto finanziario di queste disparità di prezzo basate sul genere è significativo, fa notare la ricerca. Nel 1994, lo Stato della California ha studiato la questione della tariffazione dei servizi basata sul genere e ha stimato che le donne hanno effettivamente pagato una "tassa di genere" annuale di circa 1.351 dollari per gli stessi servizi degli uomini.
Lo studio della Dca non stima l'impatto finanziario annuale ma suggerisce che le donne stanno pagano molto di più nella loro vita per acquistare prodotti simili agli uomini. Si è cercato di capire se il processo di fabbricazione o le materie prime usate potessero spiegare la differenza di prezzo. In genere la risposta è stata negativa. Gli esperti consultati hanno spiegato che nonostante di solito gli articoli per l’igiene personale maschile e femminile non contengano le stesse materie, le differenze non spiegano comunque una differenza di prezzo simile. I costi in più vengono di solito assorbiti dalla ricerca e dallo sviluppo.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero