Le donne pagano di più: la versione maschile degli stessi prodotti costa il 7% in meno

Le donne spendono di più: la versione maschile degli stessi prodotti costa il 7% di meno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Dicembre 2019, 12:52
Le donne pagano di più. Per comprare prodotti per la cura del corpo o dei capelli, magliette e accessori, giochi per bambine del tutto simili alla versione maschile spendono in media il 7 per cento in più. Sono le conclusioni di una ricerca svolta dal dipartimento degli affari del consumatore di New York rilanciata dal blog di Beppe Grillo, la prima mai fatta sul gender pricing. Lo studio analizza 800 prodotti di 90 marche diverse, vendute in negozio oppure online. 
Per giochi e accessori la spesa si aggira sul 7 per cento in più, per i vestiti per bambini la differenza è del 4 per cento, per gli abiti da adulti si sale invece all'8 e al 13 per i prodotti della cura personale. I prodotti che le donne pagano di più sono quelli per la bellezza – rasoi, saponi o prodotti per i capelli – e l’abbigliamento: una camicia da donna, per esempio, costa in media il 15% in più. Un altro esempio citato nello studio è quello di un monopattino. La versione rosa per bambine costava il doppio di quella rossa.




 


Nel corso della vita di una donna, l'impatto finanziario di queste disparità di prezzo basate sul genere è significativo, fa notare la ricerca.  Nel 1994, lo Stato della California ha studiato la questione della tariffazione dei servizi basata sul genere e ha stimato che le donne hanno effettivamente pagato una "tassa di genere" annuale di circa 1.351 dollari per gli stessi servizi degli uomini.

Lo studio della Dca non stima l'impatto finanziario annuale ma suggerisce che le donne stanno pagano molto di più nella loro vita per acquistare prodotti simili agli uomini. Si è cercato di 
capire se il processo di fabbricazione o le materie prime usate potessero spiegare la differenza di prezzo. In genere la risposta è stata negativa. Gli esperti consultati hanno spiegato che nonostante di solito gli articoli per l’igiene personale maschile e femminile non contengano le stesse materie, le differenze non spiegano comunque una differenza di prezzo simile. I costi in più vengono di solito assorbiti dalla ricerca e dallo sviluppo.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA