OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
L'isola pedonale della ztl del centro storico di Latina sarà stabilizzata, ovvero diverrà fissa, terminando la sua sperimentazione a settembre. Quella che era una valutazione politica dell'attuale amministrazione, emersa anche all'indomani della presentazione in commissione dei risultati del sondaggio condotto sulla pedonalizzazione, con pareri favorevoli della cittadinanza, è ora messa nera su bianco nell'ordinanza del servizio Mobilità che prolunga la sperimentazione. Una sperimentazione che si doveva concludere, come da programma, il 30 giugno.
Ma «il 1 giugno l'Urban center ha comunicato di avere terminato il sondaggio di verifica del gradimento all'utenza della misura sperimentale» e «il mobility manager, analizzati i dati, ha reso il proprio parere favorevole alla stabilizzazione della misura, e sta provvedendo alla definizione degli elementi di dettaglio»; il servizio sta quindi «predisponendo tutti gli atti necessari alla definizione della destinazione finale dell'area».
MONOPATTINI
Quello della velocità dei monopattini in isola pedonale è uno dei temi principali: «Oggi il codice della strada impone che nelle aree pedonali tutti i mezzi vadano a 6 chilometri orari e infatti, dato che quelli di Helbiz sono geolocalizzati, non si vedono mezzi del gestore circolare in area pedonale o nei parchi, perché non appena entrano in queste zone, la velocità automaticamente scende a 6 chilometri orar, che è una velocità veramente bassai. Per gli altri mezzi, bici normali, bici a pedalata assistita o monopattini di privati cittadini, valgono le leggi e i controlli. E, ferma restando l'importanza del rispetto del codice della strada, non mi pare che si possa parlare di emergenza monopattini in queste aree».
Intanto però l'appalto per il servizio di noleggio dei monopattini è in scadenza in questo mese: «Stiamo lavorando ai nuovi bandi - conferma l'assessore Bellini - che saranno separati, e non più un appalto solo, per monopattini e per bici elettriche; l'idea è infatti quella di tenere separati i servizi, e avere anche mezzi ancora più moderni e leggeri, soprattutto per quanto riguarda le bici a pedalata assistita». Che infatti nel precedente appalto non riscossero un grande successo. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero