Foglio D.Istinto, la rivista si legge sui muri delle città: presto anche a Roma

Foglio D.Istinto, una rivista da sfogliare lungo le vie della città. Presto a Roma
Pagine di cultura da sfogliare a cielo aperto. C'è un nuovo modo di leggere le riviste: sulle pareti della città. Debutta a Siena Foglio D.Istinto, un progetto...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Pagine di cultura da sfogliare a cielo aperto. C'è un nuovo modo di leggere le riviste: sulle pareti della città. Debutta a Siena Foglio D.Istinto, un progetto editoriale dell'associazione culturale Modo che ha come scopo quello di mettere al posto dei cartelloni pubblicitari manifesti d'arte. Poesie, riflessioni, composizioni musicali e altri contributi si potranno vedere lungo le vie della città toscana, ma presto anche a Roma, Torino e Bruxelles. E con una particolarità: senza bisogno di pagare nulla.

Come nasce il nome

Sono grandi 70×100 centimetri i manifesti che si trovano per strada. Un formato da cui prende il nome il progetto Foglio D. L'istinto, invece, è quello che ha portato l'associazione culturale con sede a Bruxelles – fondata dagli artisti Serena Fineschi, Alessandro Scarabello e Laura Viale – a dar vita a un nuovo modo di consultare le creazioni artistiche, ora che musei, teatri e cinema sono chiusi. Ma la rivista non vuole essere solo una risposta alle restrizioni dovute al Covid. È anche un modo per permettere una fruizione diversa di ciò che leggiamo. Con i cellulari siamo connessi, ma sempre distanti, perché ognuno guarda il proprio dispositivo. E la possibilità di leggere per le vie di una città darà anche la possibilità di mettere in comunicazione le persone in modo diverso.

Il primo numero: il buio 

Il primo numero di Foglio D.Istinto affronta il tema Il buio. «In risposta alla mancanza di fruizione fisica dell'opera d'arte – si legge sul profilo Instagram Modo_Asbl – e alla iperproduzione di contenuti digitali presenti in questo particolare momento storico, una rivista affissa negli spazi pubblicitari e, per questo motivo, scoperta e letta dai passanti, in maniera del tutto fortuita». Un tema che si collega al colore della rivista, che è il nero. Un ritorno alla lentezza e un passo verso un nuovo modo di fruire l'arte.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero