Tulips acquista Floema e si prepara a nuovo round di finanziamento

Tulips acquista Floema e si prepara a nuovo round di finanziamento
(Teleborsa) - Tulips, primo supermercato online puro in Italia, ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 100% di Floema, startup bolognese che accorcia la filiera...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Tulips, primo supermercato online puro in Italia, ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 100% di Floema, startup bolognese che accorcia la filiera ortofrutticola attraverso il commercio online di prodotti degli agricoltori del territorio. Si tratta della prima acquisizione della società romagnola ed è stata annunciata dall'AD Enrico Martini in occasione della presentazione del piano di sviluppo per i prossimi 18 mesi, che prevede nuovo capitale per oltre 25 milioni di euro, investimenti in tecnologie avanzate e ulteriori operazioni strategiche di M&A.


Floema, nata nel 2018 dall'iniziativa imprenditoriale di tre agronomi, ha chiuso il 2021 con un fatturato di 800 mila euro. "Questa acquisizione - ha commentato Martini - ci permette di consolidare la nostra presenza nella regione, oltre a offrirci grandi sinergie di costo attraverso la condivisione delle piattaforme di preparazione ordini, degli acquisti, della logistica e della tecnologia". Le due realtà non sono comunque perfettamente sovrapponili, in quanto Floema ha una gamma di prodotti limitata e premium più vicina all'offerta di un "mercato rionale online", mentre Tulips è un supermercato online a prevalenza locale.

Tulips, creata da Enrico Martini con Mattia Mordenti, serve le province di Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e Ravenna. Si avvia a raddoppiare il fatturato 2021, che era stato di 5 milioni di euro. Il suo modello di business è fondato su una filiera completamente integrata per gestire sia le merci sia i clienti: da una parte i Dark Store di prossimità, magazzini organizzati come un supermercato senza clienti e sempre più automatizzati, dall'altra la qualità del prodotto sfuso locale e la consegna gratuita in tre ore mantenendo prezzi competitivi.

Martini ha annunciato che verrà chiuso a novembre un nuovo round di finanziamenti da 2 milioni di euro, per puntare poi a un ingresso in Tulips di investitori di venture capital per 25 milioni di euro. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero