Tulips acquista Floema e si prepara a nuovo round di finanziamento

Tulips acquista Floema e si prepara a nuovo round di finanziamento
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2022, 14:45
(Teleborsa) - Tulips, primo supermercato online puro in Italia, ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 100% di Floema, startup bolognese che accorcia la filiera ortofrutticola attraverso il commercio online di prodotti degli agricoltori del territorio. Si tratta della prima acquisizione della società romagnola ed è stata annunciata dall'AD Enrico Martini in occasione della presentazione del piano di sviluppo per i prossimi 18 mesi, che prevede nuovo capitale per oltre 25 milioni di euro, investimenti in tecnologie avanzate e ulteriori operazioni strategiche di M&A.

Floema, nata nel 2018 dall'iniziativa imprenditoriale di tre agronomi, ha chiuso il 2021 con un fatturato di 800 mila euro. "Questa acquisizione - ha commentato Martini - ci permette di consolidare la nostra presenza nella regione, oltre a offrirci grandi sinergie di costo attraverso la condivisione delle piattaforme di preparazione ordini, degli acquisti, della logistica e della tecnologia". Le due realtà non sono comunque perfettamente sovrapponili, in quanto Floema ha una gamma di prodotti limitata e premium più vicina all'offerta di un "mercato rionale online", mentre Tulips è un supermercato online a prevalenza locale.

Tulips, creata da Enrico Martini con Mattia Mordenti, serve le province di Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e Ravenna. Si avvia a raddoppiare il fatturato 2021, che era stato di 5 milioni di euro. Il suo modello di business è fondato su una filiera completamente integrata per gestire sia le merci sia i clienti: da una parte i Dark Store di prossimità, magazzini organizzati come un supermercato senza clienti e sempre più automatizzati, dall'altra la qualità del prodotto sfuso locale e la consegna gratuita in tre ore mantenendo prezzi competitivi.

Martini ha annunciato che verrà chiuso a novembre un nuovo round di finanziamenti da 2 milioni di euro, per puntare poi a un ingresso in Tulips di investitori di venture capital per 25 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA