Tav, pressioni d'oltralpe. Foietta: studio costi-benefici discrezionale e manipolabile

Tav, pressioni d'oltralpe. Foietta: studio costi-benefici discrezionale e manipolabile
(Teleborsa) - Elisabeth Borne, Ministro dei Trasporti francese, incalza il Governo italiano chiedendo risposte "rapide" al progetto italo-francese della Tav. Il Ministro si...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Elisabeth Borne, Ministro dei Trasporti francese, incalza il Governo italiano chiedendo risposte "rapide" al progetto italo-francese della Tav. Il Ministro si dichiara predisposto a "rispettare la posizione del Governo italiano intenzionato a prendersi del tempo per fare nuove valutazioni", ma ha tuttavia ricordato che la conclusione dello studio era attesa per "questo autunno".


Intanto, il Commissario del Governo per l'opera, Paolo Foietta, dichiara che rinunciare alla Tav sarebbe una scelta folle e scellerata. Foietta boccia poi lo studio sui costi-benefici a cui il Governo lega la decisione di proseguire o meno l'opera, definendolo "discrezionale e molto manipolabile".

Come è noto, per la realizzazione della linea Torino-Lione è in corso la costruzione di un tunnel di 57,5 chilometri tra la valle della Maurienne e la valle di Susa in Italia. Ciò per rendere più rapidi i collegamenti passeggeri e ridurre a due ore i viaggi tra il capoluogo del Piemonte e la città francese, permettendo di trasferire merci su rotaia, decongestionando così le strade dai camion. Il costo dell'unico tunnel, previsto da un trattato internazionale, è stimato in 8,6 miliardi di euro.


Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero