Salerno-Costa d'Amalfi, interrogazione parlamentare sul futuro dell'aeroporto

Salerno-Costa d'Amalfi, interrogazione parlamentare sul futuro dell'aeroporto
(Teleborsa) - Il futuro dell'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi finisce sui banchi del Senato. Infatti, il senatore Luigi Casciello di Forza Italia ha formulato un'interrogazione...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Il futuro dell'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi finisce sui banchi del Senato. Infatti, il senatore Luigi Casciello di Forza Italia ha formulato un'interrogazione parlamentare. Tra gli aeroporti riconosciuti di interesse nazionale, Salerno è l'unico con una pista di soli 1756 metri, inadeguata a consentire l'atterraggio ai moderni aeromobili che necessitano di una pista di almeno 2000 metri.


Oggetto dell'interrogazione, ora sui tavoli del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sono 40 milioni di euro di finanziamento per consentire dei miglioramenti infrastrutturali dello scalo.

La Gesac, che gestisce l'aeroporto di Napoli, ha sottoscritto con la omologa società salernitana un protocollo d'intesa che prevede la costituzione di un'unica rete aeroportuale campana gestita da Gesac. E' stato predisposto il piano industriale di sviluppo dell'aeroporto di Salerno, nonché rilasciata la valutazione di impatto ambientale dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio. Ma ad oltre un anno dalla sua adozione, il protocollo d'intesa è rimasto tale, perché pende la richiesta di concessione per la gestione totale dell'aeroporto di Salerno da parte di Gesac non ancora rilasciata dalle autorità competenti.

Al rilascio di questa concessione, Gesac ha condizionato la fusione e i suoi investimenti nello scalo salernitano. Quindi vi sarà il serio rischio di non ricevere il finanziamento, che andrà perduto se non saranno cantierizzati i lavori entro il 31 dicembre del 2018, con seri rischi di perdere i fondi e grave pregiudizio per il territorio.


Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero