Risparmio, ecco come cambiano le preferenze dopo il Covid-19

Risparmio, ecco come cambiano le preferenze dopo il Covid-19
(Teleborsa) - La crisi da Covid-19 cambia e preferenze dei risparmiatori italiani più che nel resto d'Europa, mostrandoli più orientati alla "difesa" del patrimonio e meno...

Continua a leggere con la nostra offerta speciale:

X
MIGLIORE OFFERTA
ANNUALE
19 €
79,99€
Per 1 anno
SCEGLI
MENSILE
1 €
6,99€
Per 6 mesi
SCEGLI
2 ANNI
40 €
159,98€
Per 2 anni
SCEGLI

VANTAGGI INCLUSI

  • Tutti gli articoli del sito, anche da app
  • Approfondimenti e newsletter esclusive
  • I podcast delle nostre firme

- oppure -

Sottoscrivi l'abbonamento pagando con Google

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - La crisi da Covid-19 cambia e preferenze dei risparmiatori italiani più che nel resto d'Europa, mostrandoli più orientati alla "difesa" del patrimonio e meno propensi al rischio negli investimenti. Lo rivela l'indagine EY Global Wealth Research Report, condotta su 2.500 risparmiatori in oltre 20 Paesi, inclusa l'Italia.


Dalla ricerca emerge, in particolare, che la priorità per il 48% degli intervistati è salvaguardare il capitale e diversificare la propria ricchezza, mentre il 55% mira ad assicurarsi un reddito adeguato. Per raggiungere questi obiettivi, 2 risparmiatori su 5 pensano di spostare il proprio patrimonio verso un altro gestore, dimostrandosi meno fedeli dei clienti europei dove ci pensa solo 1 su 3.

L'ampiezza dell'offerta è il principale fattore di scelta del wealth manager per il 56% dei clienti italiani, mentre il 52% valuta prioritario l'eccellente track record di performance. Acquistano sempre maggiore importanza nelle scelte d'investimento la reputazione del brand (44% contro il 36% del resto d'Europa), la sostenibilità e l'inclusione.

Il 92% dei risparmiatori italiani ha obiettivi legati alla sostenibilità e cerca opzioni di investimento sostenibili ed i 71% dei clienti italiani considera rilevanti le politiche di inclusione, in ambito dunque di Diversity & Inclusion, del gestore, una percentuale molto più elevata della media europea (48%).

Si ritiene anche che la tendenza all'uso delle tecnologie proseguirà nel futuro (ne è convinto il 71% degli intervistati contro il 49% della media europea) con un utilizzo sempre più intenso dei tool digitali (70% contro il 51% a livello europeo) ed un maggiore engagement tramite virtual advisor.

Il 76% dei clienti è disposto a condividere i propri dati personali con il proprio wealth manager in cambio di un servizio più personalizzato e di una migliore user experience. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero