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Il gruppo MediaforEurope, la denominazione di Mediaset da quando il Biscione ha trasferito la sua sede legale in Olanda, ha chiuso il 2021 ricavi netti consolidati cresciuti a 2.914 milioni di euro (+11%) rispetto ai 2.637 milioni nel 2020.
Il risultato operativo rettificato (ebit), escludendo le poste non ricorrenti, ha raggiunto i 476 milioni di euro, +52% rispetto ai 312 milioni del 2020, mentre l'utile netto è salito a 374 milioni di euro, +169% rispetto ai 139 milioni del 2020 e +97% rispetto ai 190 milioni del 2019.
La posizione finanziaria netta al 31/12/2021 era pari a 869 milioni di euro rispetto ai 1.064 milioni dell'anno precedente.
Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria in Italia, Mfe è cresciuta sia rispetto al 2020 (+14,4%) sia al 2019 (+2,4%). In particolare, le attività italiane nel quarto trimestre hanno raggiunto una raccolta pubblicitaria consolidata cresciuta del 2,2% rispetto al pari periodo 2020, a conferma di un trend positivo in atto da sei trimestri consecutivi. Il progressivo dell'anno 2021 delle attività pubblicitarie italiane, secondo i dati Nielsen, ha registrato inoltre una crescita superiore a quella del mercato televisivo nazionale e questo nonostante nel corso dell'anno abbiano avuto luogo eventi sportivi rilevanti programmati dalle reti concorrenti del servizio
pubblico come le Olimpiadi e i Campionati Europei di Calcio.
In termini di efficacia, questo nuovo assetto editoriale ha rafforzato nel 2021 il primato d'ascolto in Italia delle reti Mediaset nelle 24 ore sul target 15-64 anni (340% di share), tendenza che è addirittura migliorata nel mese di gennaio 2022 (share reti Mediaset: 36,3%).
In termini di efficienza, questi risultati di ascolto sono stati conseguiti diminuendo i costi delle attività televisive italiane di circa 80 milioni rispetto ai costi registrati nel 2019 (1.869 milioni) ultimo anno comparabile senza gli effetti economici negativi della pandemia. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero