(Teleborsa) - L'Intelligenza artificiale (IA) è già una realtà nelle banche operanti in Italia. Lo afferma l'ABI, confermando che quasi il 90% delle realtà che hanno...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Dall'indagine emerge che l'Intelligenza artificiale sta avendo, dunque, un impatto pervasivo e significativo per le banche italiane. Per quanto concerne il cliente, gli ambiti di processo su cui si sta lavorando maggiormente riguardano: il contact center (73% dei rispondenti), servizi al cliente (65%).
Per quanto riguarda il sostegno ai processi interni alla banca, tra gli ambiti di possibile applicazione c'è il mondo del trasferimento di conoscenza, il cosiddetto knowledge transfer. Il riferimento è all'help desk interno, al knowledge management interno, ai servizi intranet. Su tutto questo sta lavorando il 35% dei partecipanti.
Anche il tema dell'analisi del merito di credito, il credit scoring, è un'area di particolare attenzione, su cui sono attive iniziative nel 38% dei rispondenti. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero