Ferrovie dello Stato, in arrivo 40 nuovi treni Frecciarossa: contratto da un miliardo con Hitachi

Trenitalia e Hitachi Rail hanno firmato un contratto da un miliardo di euro per 40 nuovi Frecciarossa. I nuovi convogli saranno realizzati negli stabilimenti di Napoli e Pistoia, prime consegne dalla primavera del 2026

Nuova commessa per Hitachi Rail, che firma con Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) un contratto del valore di 861 milioni per la fornitura di 30 nuovi Etr1000, con possibile opzione...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Nuova commessa per Hitachi Rail, che firma con Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) un contratto del valore di 861 milioni per la fornitura di 30 nuovi Etr1000, con possibile opzione di ulteriori 10 treni per altri 287 milioni. I nuovi convogli Frecciarossa saranno realizzati negli stabilimenti di Napoli e Pistoia di Hitachi Rail Italy, guidata dall’amministratore delegato Luca D’Aquila. Il piano prevede le prime consegne dalla primavera 2026, con un ritmo di 8-10 veicoli all’anno.

I treni, come i precedenti Etr1000, vestiranno la livrea Frecciarossa 1000 e saranno destinati in via prioritaria alla rete italiana. Dal 2010 ad oggi, sono stati realizzati per Trenitalia, capofila del Polo passeggeri del gruppo Fs, di cui è amministratore delegato Luigi Ferraris, 58 Etr1000. Altri 6 sono in fase di realizzazione. Con gli ulteriori 30 di questa nuova commessa, il totale dei treni prodotti sale a 94 unità. L’Etr1000 può raggiungere una velocità di 350 km/h, ha una lunghezza totale di circa 200 metri e una capacità di 460 passeggeri.

Ministero della Giustizia e Fs italiane: parte la fase operativa dell’accordo “Mi riscatto per il futuro”

Il passo avanti sul piano industriale

Luigi Ferraris, amministratore delegato del gruppo Fs italiane ha commentato l’accordo siglato fra Trenitalia e Hitachi Rail: «La firma di questo importante accordo, per oltre un miliardo di euro per la fornitura di ulteriori 40 Frecciarossa 1000, è un importante passo in avanti nelle attività previste dal nostro Piano Industriale decennale per avvicinare sempre più persone a scegliere il treno, mezzo sostenibile per eccellenza, per le loro esigenze di mobilità. Insieme agli investimenti per il rinnovo delle flotte di Regionali e Intercity, adesso e nei prossimi anni, ci confronteremo con una crescente richiesta di collegamenti in treno sulle medie e lunghe distanze anche sui mercati europei. Questo accordo, infine, è un'ulteriore spinta verso l’obiettivo della carbon neutrality, che ci siamo prefissati di raggiungere al 2040, dieci anni prima dei target europei».

Bonus trasporti, click day a dicembre? Chi può chiedere ancora il voucher (e come fare domanda)

Il rinnovo della flotta

Dal 2010 ad oggi, sono stati realizzati per Trenitalia 58 Etr 1000. Altri 6 sono in fase di realizzazione. Con gli ulteriori 30 di questa commessa, il totale dei treni sale a 94 unità. L'importanza dell'investimento è sottolineata anche da Luigi Corradi, ad di Trenitalia come «ulteriore conferma dell’impegno di Trenitalia nel promuovere una mobilità più sostenibile e intermodale. Il Frecciarossa - ha proseguito Corradi - è protagonista della nostra storia più recente e il mezzo attraverso cui guadiamo al futuro. Con una flotta rinnovata, tecnologicamente innovativa e sempre più giovane, sempre di più avremo un’esperienza di viaggio confortevole e attenta all’ambiente».

Maltempo Lazio, treni sospesi: la nota di Trenitalia

Le caratteristiche tecniche dei treni

Il Frecciarossa 1000 può raggiungere una velocità massima di 350 km/h ed è il primo treno alta velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (Epd) basata su un’attenta Analisi del ciclo di vita (Lca). Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia: fino al 30% in meno rispetto ai treni della precedente generazione e la sua tecnologia utilizza la frenata per recuperare energia, restituendo alla rete elettrica fino al 15% della corrente prelevata e riducendo i consumi per attrito degli elementi frenanti.

Inoltre, il Frecciarossa 1000 è stato progettato e realizzato per viaggiare, oltre l'Italia, su sette reti ferroviarie europee, Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio, superando da molti anni le barriere fra i diversi Paesi. Frecciarossa raggiunge 120 destinazioni in Italia con oltre 250 collegamenti giornalieri, e corre anche sui binari di Spagna e Francia.

Coincidenza persa per un ritardo del treno: rimborsati 144 euro di taxi a due studenti

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero