Energia, Europa e SNAM accelerano sull'idrogeno

Energia, Europa e SNAM accelerano sull'idrogeno
(Teleborsa) - L'idrogeno "non è più fantascienza, ma una fonte energetica pulita pronta a entrare nella vita quotidiana dei cittadini europei". Lo ha detto a La Repubblica...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - L'idrogeno "non è più fantascienza, ma una fonte energetica pulita pronta a entrare nella vita quotidiana dei cittadini europei". Lo ha detto a La Repubblica l'Amministratore Delegato di SNAM Marco Alverà, che oggi prenderà parte al lancio della nuova Strategia europea per l'idrogeno elaborata dalla Commissione UE.


Snam avrà un ruolo centrale nell'Alleanza per l'idrogeno, la partnership che metterà insieme UE e privati per accelerare lo sbarco sul mercato dell'H2, ritenuto indispensabile per raggiungere gli obiettivi del Green deal europeo.

"Le infrastrutture italiane si stanno preparando. Ad esempio noi di SNAM al momento - afferma - siamo stati in grado di trasportare il 10% di idrogeno insieme al metano a Contursi (in provincia di Salerno, ndr). Stiamo riflettendo su come arrivare al 100%, obiettivo del 2050. Non solo ci faremo trovare pronti, ma siamo già al lavoro su treni e camion a idrogeno".

E aggiunge: "Abbiamo appena firmato un accordo di 5 anni con Alstom: loro fanno locomotive, noi infrastrutture per approvvigionamento e trasporto dell'H2. Pensiamo di poter lanciare il primo prototipo di treno nel 2021 e di presentarci sul mercato nel 2022-2023". Quanto al trasporto su gomma "stiamo lavorando con diversi soggetti che producono camion e autobus a idrogeno. I primi camion possono essere pronti nel 2022-2023. Stiamo poi facendo valutazioni, anche normative, per sperimentare su imbarcazioni, come i vaporetti di Venezia, a gas e idrogeno", conclude Alverà.


Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero