ENEA sperimenta primo test drive su Toyota a idrogeno

ENEA sperimenta primo test drive su Toyota a idrogeno
(Teleborsa) - Primo test drive di una vettura ad idrogeno presso il Centro Ricerche di Enea alla Casaccia (Roma). Si è tenuto oggi 23 settembre 2022 a conclusione del percorso...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Primo test drive di una vettura ad idrogeno presso il Centro Ricerche di Enea alla Casaccia (Roma). Si è tenuto oggi 23 settembre 2022 a conclusione del percorso formativo dei 50 partecipanti alla H2 Summer School organizzata dal Dipartimento ENEA di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Associazione Italiana di Ingegneria Chimica.


Protagonista di questa esperienza una Toyota "Mirai", che vuol dire "futuro" in giapponese, la prima berlina a celle a combustibile alimentata a idrogeno, dotata di un'autonomia di 650 chilometri ed tempo di rifornimento inferiore ai 5 minuti.

"L'ENEA, con le sue infrastrutture e professionalità, è attiva da anni nella ricerca su idrogeno e celle a combustibile, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di una mobilità a zero emissioni", ricorda Giulia Monteleone, responsabile della divisione ENEA Produzione, Storage e Utilizzo dell'energia.

"Per accelerare la penetrazione dell'idrogeno in questo settore - prosegue - la maturità tecnologica da sola non è sufficiente: è necessario intervenire contestualmente anche sugli aspetti normativi, regolatori e incentivanti favorendo la realizzazione di stazioni di rifornimento di idrogeno su tutto il territorio nazionale, così come è necessario promuovere la cultura dell'idrogeno favorendone la conoscenza e l'accettabilità sociale".

Il Centro Casaccia dell'ENEA è stato scelto per ospitare la "Hydrogen demo Valley", il polo infrastrutturale finanziato con 14 milioni di euro dal Ministero della Transizione Ecologica, attraverso un accordo di programma dell'iniziativa Mission Innovation, con l'obiettivo di creare una filiera nazionale di produzione, trasporto, accumulo e utilizzo di idrogeno. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero