Effetto covid sui consumi: che succederà nel 2020?

Effetto covid sui consumi: che succederà nel 2020?
(Teleborsa) - Nel 2020 i consumi interni delle famiglie italiane caleranno del 9,7% rispetto all'anno precedente, in parallelo con una crescita della propensione al risparmio di 6...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Nel 2020 i consumi interni delle famiglie italiane caleranno del 9,7% rispetto all'anno precedente, in parallelo con una crescita della propensione al risparmio di 6 punti percentuali, che la collocano al valore più alto degli ultimi venti anni; alla fine del 2021, nonostante un recupero del 5,1%, i consumi saranno comunque inferiori del 3% rispetto al valore registrato nel quarto trimestre 2019 e nessuna delle voci di spesa avrà raggiunto i valori pre-Covid.


Questi alcuni dei dati contenuti in uno studio sui consumi degli italiani nell'ambito del progetto MonitorFase3 nato dalla collaborazione tra Prometeia e Area Studi Legacoop per testare l'evoluzione dell'economia e dei mercati in conseguenza dell'epidemia Covid-19.
L'unico settore dove, nel 2020, si registrano consumi in crescita è quello dei prodotti alimentari (+3,6%); il calo più marcato è quello nei beni durevoli (-19,8%), seguiti dai servizi (-12,9%) e da altri beni (-9.3%). Una dinamica che si inverte nel 2021, con un calo dell'1,5% in consumi alimentari e una crescita negli altri comparti, guidati dai beni durevoli (+ 9,8%) seguiti dagli altri beni (+ 8,7%) e dai servizi (+ 5,6%).

"Dall'inizio dell'emergenza e ora nella fase 3 - ha sottolineato il Presidente di Legacoop, Mauro Lusetti - stiamo monitorando le percezioni degli italiani e gli andamenti dell'economia. Si sta aprendo una fase di crisi ma anche di grande trasformazione che occorre interpretare. L'andamento dei consumi è per noi centrale non solamente perchè l'economia cooperativa rappresenta ormai circa il 40% del settore in Italia, ma anche perchè sempre di più la propensione e le scelte dei consumatori costituiranno un fattore per orientare lo sviluppo in modo sostenibile e responsabile". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero