Autostrade, ART avvia consultazione sistema pedaggi concessione A4-A23-A28-A57-A34

Autostrade, ART avvia consultazione sistema pedaggi concessione A4-A23-A28-A57-A34
(Teleborsa) - L'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha indetto una consultazione pubblica sul sistema tariffario di pedaggio per l'affidamento della gestione in house...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - L'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha indetto una consultazione pubblica sul sistema tariffario di pedaggio per l'affidamento della gestione in house delle tratte autostradali A4 (Venezia-Trieste), A23 (Palmanova-Udine), A28 (Portogruaro-Conegliano), A57 (Tangenziale di Mestre per la quota parte) e A34 (raccordo Villesse-Gorizia).


I soggetti interessati possono formulare osservazioni e proposte sul documento di consultazione entro il 29 ottobre 2018.
Convocata un'audizione pubblica delle parti interessate per il 7 novembre 2018, alle ore 15.00, presso la propria sede a Torino.

Fissato al 21 dicembre 2018 il termine per la conclusione del procedimento volto a definire il sistema tariffario di pedaggio.

Il sistema tariffario di pedaggio è basato sul metodo del "price-cap", con determinazione dell'indicatore di produttività a cadenza quinquennale, e su criteri di modulazione tariffaria che tengono conto anche dell'impatto ambientale dei veicoli.

In particolare, il sistema tariffario prevede:

A) l'individuazione delle attività pertinenti ed i criteri di ammissibilità dei costi e degli investimenti

B) la determinazione del capitale investito netto e del relativo tasso di remunerazione

C) la dinamica tariffaria inclusiva della determinazione dell'obiettivo di recupero di efficienza, a cadenza quinquennale

D) i criteri per la modulazione tariffaria e per eventuali ulteriori variazioni tariffarie

E) i meccanismi di penalità e di incentivazione relativamente al raggiungimento dei livelli della qualità del servizio e degli investimenti. Il sistema prevede inoltre specifiche sanzioni e penali a carico del concessionario in caso di mancata o ritardata realizzazione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria

F) l'obbligo di rappresentare separatamente in contabilità regolatoria i costi della manutenzione ordinaria e quelli della manutenzione straordinaria

G) le modalità di monitoraggio annuale. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero