Crescono i lettori di giornali (quotidiani, settimanli e mensili) su carta e anche su digitale, scelto ormai da 2,5 milioni di italiani. E' quanto emerge dalle ultime...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
I giornali raggiungono 46,5 milioni di italiani: quasi il 90% della popolazione ha letto almeno un titolo stampa (su carta o digitale) negli ultimi 30 giorni. Su carta o digitale ogni giorno si raggiungono quasi 30 milioni di letture per i quotidiani (per 19, 4 milioni di lettori), ogni settimana 32,5 milioni di letture per i settimanali (18,1 milioni di lettori) e ogni mese 32,4 milioni di letture per i mensili (16,5 milioni lettori). La lettura dei giornali mostra poi segnali interessanti di crescita (a parita' di mercato rispetto alla precedente pubblicazione: lettori quotidiani +0,4%, lettori settimanali +1,7%, lettori mensili +0,2%).
Oltre 2,5 milioni di italiani hanno scelto il formato digitale per le proprie letture. L'analisi della composizione dei lettori offre altri indicatori importanti: la "qualità" è dimostrata nello spostamento verso una readership più attiva e consapevole (aumenta la quota dei lettori di copie comprate) e, in particolare nel caso dei quotidiani, verso una maggior fedeltà di lettura, a riconoscimento dell'importante relazione lettore/testata.
La Gazzetta dello Sport ha 3.488.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 3.376.000 di carta. Il Corriere della Sera ha 2.617.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 2.414.000 di carta. La Repubblica ha 2.540.000.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 2.349.000 di carta. Alle spalle del podio, Il Corriere dello Sport ha 1.560.000 lettori complessivi, La Stampa 1.317.000, Il Messaggero 1.205.000, QN Il Resto del Carlino 1.155.000, Il Sole 24 Ore 901.000, Tuttosport 837.000, Il Mattino 746.000. Tra gli altri quotidiani, Il Giornale ha 530.000 lettori complessivi, Il Fatto quotidiano 384.000, Avvenire 338.000, Libero 292.000. Per quanto riguarda la free press, Metro ha 838.000 lettori di carta e/o copie digitali replica, Leggo ne ha 727.000. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero